60 CONDIVISIONI

I 5 consigli per farsi apprezzare dai colleghi sul posto di lavoro

I primi giorni di lavoro possono essere molto difficili da affrontare. Ci si sente spaesati e non si sa come bisogna comportarsi con i colleghi. Ecco 5 consigli per rendersi stimabili sul posto di lavoro e per riuscire a parlare senza imbarazzi con tutti i presenti.
A cura di Valeria Paglionico
60 CONDIVISIONI
Immagine

Cominciare a lavorare è un momento importante nella vita di ogni ragazzo. Passare dalla scuola o dall’università all’ufficio è un passo fondamentale e non bisogna lasciarsi cogliere impreparati, soprattutto per quanto riguarda i rapporti sociali che si andranno ad instaurare con i propri colleghi. Scopriamo quindi quali sono le regole per parlare e “sparlare” con gli altri professionisti sul posto di lavoro, in modo da essere apprezzati da tutti.

1. Fare attenzione ai profili sui social media – Sfogarsi sui social media, facendo riferimento allo stress che provoca il lavoro o al proprio capo troppo esigente potrebbe essere un passo falso. Nel caso in cui i post fossero pubblici e senza restrizioni, chiunque potrebbe leggere le vostre dure parole e farvi fare una brutta figura con i colleghi.

2. Rispettare l’ordine gerarchico – Se siete gli ultimi arrivati, non potete permettervi di andare in giro per l’ufficio a parlare a telefono, come spesso fa il capo. Rispetto a lui, avrete sicuramente delle responsabilità in meno e per arrivare al suo posto dovrete prima fare un po’ di gavetta, dunque non prendetevi troppe libertà sul posto di lavoro.

3. Non si può chiamare e usare il telefono – Tutto ciò che si fa con le attrezzature da lavoro potenzialmente potrebbe essere visto dal capo. Dunque, non bisogna usare la fotocopiatrice per stampare il proprio curriculum, né si potrà usare il computer aziendale per stare su Facebook. Nella pausa pranzo, potrete dedicarvi invece a tutte le attività che volete.

4. Non abbracciare i colleghi – Anche se avete stretto amicizia con una vostra collega, non abbracciatevi sul posto di lavoro e soprattutto non cominciate a spettegolare, la cosa potrebbe infastidire tutti gli altri presenti. Aspettate l’orario dell’aperitivo per incontrarvi fuori e per cominciare a parlare di tutto ciò che desiderate.

5. Chiedere al capo quando si ha qualche dubbio – Tra colleghi spesso ci può essere rivalità ed è proprio per questo che anche quello che si dimostra più affabile potrebbe essere in realtà poco obiettivo. Nel momento in cui avete qualche dubbio, a meno che non si tratti di qualcosa di veramente stupido, chiedete direttamente al capo, senza affidarvi alle chiacchiere degli altri.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views