Perdere peso non è mai facile ma spesso l'errore più grande è dato proprio dagli alimenti che consumiamo: a volte infatti non conosciamo la quantità esatta di zuccheri presenti in un determinato alimento, oppure non riusciamo a bloccare la fame nervosa. Esistono però dei cibi in grado di stimolare la perdita di peso. Quali sono?

1. Insalata: un ottimo alimento non solo per le sue proprietà ma soprattutto per il suo potere saziante. Mangiando un piatto di insalata prima di ogni pasto infatti riuscirete a contrastare il senso di fame e a sentirvi più pieni. Conditela solamente con un cucchiaino raso di olio e qualche goccia di succo di limone.

2. Peperoncino: a causa del suo sapore piccante non è amato da tutti, ma grazie alla capsaicina stimola il metabolismo e aiuta a perdere i chili di troppo. Utilizzalo per dare un sapore deciso e esotico ai tuoi piatti, come ad esempio per la pasta e per le insalate.

3. Tè verde: le proprietà del tè verde sono note a tutti, utili soprattutto per sgonfiare addome e fianchi e per stimolare la diuresi. Una tazza di tè al giorno è ideale per aiutare la digestione ma anche per combattere le rughe e avere una pelle perfetta.

4. Sushi: ideale per un pasto proteico e sfizioso, è uno degli alimenti consigliati per chi vuole perdere peso mangiando con gusto. Il pesce crudo, magari abbinato a del riso bollito è perfetto per una cena light e gustosa.

5. Avena e riso: per bruciare le calorie più velocemente potete inserire nella vostra dieta riso e avena. I cereali integrali infatti aiutano perdere peso e apportano benefici all'organismo grazie al loro contenuto di fibre.

6. Lenticchie: utilissime per combattere la carenza di ferro e per equilibrare il nostro organismo. Quando tutti i livelli sono bilanciati infatti il metabolismo lavora meglio e in modo molto più veloce.

7. Carne bianca: pollo e tacchino sono una soluzione sana e benefica per chi è a dieta. Al loro interno infatti contengono pochissimi grassi: cucinali alla piastra o alla griglia e condiscili solamente con un filo d'olio.

8. Yogurt bianco: ottimo per chi è a dieta perché contiene poche calorie ma molte proteine è perfetto anche da consumare come spuntino, meglio ancora se abbinato a della frutta fresca.

9. Tofu: un alimento utilizzato soprattutto nella cucina orientale, utile per sostituire la carne o il pesce. Questo formaggio di soia ha un gusto particolare ma contiene pochissime calorie e grassi. Provate ad abbinarlo al peperoncino se vi piacciono i gusti piccanti oppure conditelo con delle spezie.

10. Aceto: invece di abbondare con l'olio, provate a condire i vostri piatti con l'aceto. Le pietanze saranno ugualmente saporite, ma l'aceto vi aiuterà a combattere il grasso in eccesso, senza rendere i vostri piatti troppo calorici.