258 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Ho provato un dolore atroce”: la mamma parla delle lesioni vaginali causate dal parto

Marta Browne è una mamma di 35 anni e, per lei, il parto è stata un’esperienza traumatica. Ha subito delle lesioni vaginali così profonde che, nei mesi successivi, anche uno starnuto le provocava dei terribili dolori.
A cura di V. P.
258 CONDIVISIONI
Immagine

Mettere al mondo un bambino è una delle esperienze più belle ed emozionanti al mondo ma non sempre le donne sanno cosa succede esattamente durante e dopo il travaglio. Marta Browne, una donna di 35 anni del Queensland, ha deciso di raccontare dettagliatamente la sua esperienza traumatica. Mentre partoriva suo figlio, ha subito delle lesioni vaginali così profonde che nei mesi successivi si è ritrovata a convivere con la sofferenza.

Il travaglio è stato dolorosissimo, tanto che ho chiamato l’ostetrica per accelerare le cose. Quando le contrazioni sono diventate più veloci, ho fatto anche l’epidurale ma non ha funzionato”, ha spiegato Marta. Alla fine, ha avuto bisogno di una episiotomia, cioè di un taglio chirurgico nella zona muscolare tra la vagina e l'ano, che rende l'apertura vaginale più grande e quindi il parto più facile. “Non sapevo nemmeno cosa fosse fino a quando l’infermiere non me lo ha spiegato”, ha dichiarato Marta. La cosa le ha causato non pochi disagi nei mesi successivi. Ha avuto dei punti, non poteva avere rapporti sessuali e anche uno starnuto poteva rivelarsi incredibilmente doloroso.

Addirittura, poco dopo il parto non riusciva ad amare la figlia neonata poiché non poteva fare a meno di associarla con quella sofferenza atroce. A differenza di quanto si potrebbe pensare, il 74% delle donne subisce lesioni durante il parto o, subito dopo aver dato alla luce il bambino, soffre di emorroidi, di problemi al pavimento pelvico o di incontinenza. L’obiettivo di Marta è quello di far sapere a tutte le donne che il parto non è sempre una passeggiata, spesso provoca traumi sia fisici che emotivi.

258 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views