Dimenticate le sessioni estenuanti di allenamenti e i pomeriggi interi passati in palestra tra pesi e tapis roulant, la tendenza fitness del momento è dedicarsi all’esercizio fisico per non più di 30 minuti. In particolare, uno dei corsi più efficaci e seguiti degli ultimi tempi è l'High-Intensity Interval Training, o HIIT, che consiste nell’alternare sforzi brevi e intensi a periodi di recupero molto brevi.

Questo training dura solo mezz’ora ma permette di raggiungere risultati incredibili in poco tempo. Innanzitutto, contrasta l’accumulo di grasso nella zona addominale e, come se non bastasse, aiuta a bruciare il doppio delle calorie rispetto ad un normale allenamento. Il motivo? A causa del debito di ossigeno elevatissimo che si genera durante i minuti sotto sforzo, il corpo continua a lavorare anche nel periodo post-allenamento, quando ad esempio ci si sta riposando tranquillamente sul divano. in questo modo, anche i momenti di relax riescono ad incidere sulla propria linea.

Tra gli esercizi più seguiti c’è quello appartenente al metodo Tabata, che consiste nel ripetere per otto volte uno sforzo di 20 secondi, seguito da 10 secondi di riposo. In soli 4 minuti si riusciranno a bruciare moltissime calorie. Naturalmente, esistono molte varianti dell'allenamento High-Intensity Internal Training, l’importante è non fermarsi mai, seguire degli esercizi ad alta intensità e fare sforzi elevati. Solo in questo modo gli effetti sul corpo e sulla salute del proprio cuore saranno evidenti dopo poche sessioni. Il segreto per arrivare preparati alla prossima prova costume è dunque provare l'HIIT.