3.039 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cancellata da Instagram perchè grassa: l’accusa di una ragazza americana

Una diciannovenne americana ha accusato Instagram di discriminazione contro le donne grasse dopo che una sua foto in intimo è stata cancellata dal social network.
A cura di Redazione Donna
3.039 CONDIVISIONI
Immagine

Lei si chiama Samm Newmann, è una ragazza americana di 19 anni che ha accusato Instagram di discriminare le donne in sovrappeso.Tutto è iniziato quando Samm ha pubblicato sul suo account Instagram alcuni selfie dinanzi allo specchio. Negli scatti la ragazza appare in slip e reggiseno, mostrando con orgoglio i suoi chili di troppo. Il suo intento era dimostrare al popolo dei social network che non solo le star dal corpo perfetto possono fotografarsi in intimo. Sono infatti migliaia ogni giorno le fotografie che vengono pubblicate su Instagram in cui appaiono donne in pose sexy che indossano l'intimo o il bikini.

Il team di Instargam non ha ritenuto adatte le fotografie di Samm: prima ha cancellato le immagini ed ha poi bloccato l'account della ragazza poichè erano state "violate le linee guida della comunità". La studentessa non si è arresa al volere del social network e, in un'intervista alla NBC4 News, ha immediatamente accusato Instagram di censura indiscriminata verso "chi non si adatta al loro ideale di normalità", affermando, "La mia biancheria non era affatto inadeguata. Copriva perfettamente le mie parti intime; è un'immagine come ce ne sono a migliaia su Instagram. Grasso non è una brutta parola". 

La ragazza sembra dunque voler accusare il social network di averla discriminata non per una foto sexy ma per un'immagine in cui appare una donna oversize e non una delle tante star dal fisico asciutto. Secondo Samm quello di Instagram è stato un tentativo di cancellare ciò che non si conforma ai canoni di bellezza ideale. Il team del social dedicato alle foto si giustifica dicendo che si è trattato solo di un errore, di una rimozione "sbagliata di contenuti" che può capitare avendo a che fare con milioni di immagini ogni giorno. Già in passato Instagram aveva bannato il profilo di una ragazza curvy che aveva mostrato il sedere e ancor prima c'erano stati problemi con Grace Coddington, art director di Vogue, per uno schizzo in cui apparivà un corpo nudo.

3.039 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views