Hanno 386 anni in quattro: sono le sorelle più vecchie al mondo
Quattro sorelle di Kentisbury, nel Devon, sono destinate a diventare le donne più vecchie del mondo. In totale hanno quasi 400 anni e il loro segreto di longevità è mangiare solo cibo britannico. Le più anziane sono Freda e Doris Latham, le due gemelle che hanno celebrato da poco i 101 anni, mentre Gladys Camping ha 96 anni e Phyllis Friend ne ha 93.
Le donne hanno visto 19 primi ministri, 4 monarchi e sono sopravvissute ad entrambe le guerre mondiali. Sommando le loro età si raggiungono precisamente 391 anni, decisamente il il record precedente raggiunto da un gruppo di sorelle, che arrivavano “solo” a 386 anni. Seguono una dieta sana, evitano il cibo piccante e gli alimenti ricchi di grassi: è così che sono riuscite a raggiungere questo traguardo e che riescono a tenersi ancora in forma. La loro speranza è che presto siano inserite ufficialmente nel Guinness di primati. Gladys ha infatti affermato: “Sarebbe bello se fossimo ufficialmente riconosciute come le sorelle più vecchie al mondo. La gente sta parlando di noi in tutto il globo, non solo nel nostro paese. I nostri genitori sarebbero scioccati”.
Le quattro donne sono convinte che, se non fosse stato per la buona educazione che gli è stata data dalla loro mamma e dal loro papà, non sarebbero arrivate molto lontano. Sono sempre state unite, tanto che ancora oggi ricordano i più bei momenti che hanno caratterizzato la loro infanzia passata insieme. La longevità è una cosa genetica nella loro famiglia, basti pensare al fatto che Ellen Clarke, la loro mamma ha vissuto fino all'età di 102 anni.