431 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ha l’atrofia muscolare ma riesce a camminare da solo: il bimbo è un piccolo Iron Man

L’atrofia muscolare spinale è una malattia molto più diffusa di quanto si immagini e rende quasi impossibile ogni movimento. Questo bambino, però, è riuscito a camminare sulle sue gambe grazie a un esoscheletro che lo ha trasformato in un piccolo Iron Man.
A cura di Valeria Paglionico
431 CONDIVISIONI
Immagine

L’atrofia muscolare spinale è una malattia molto più diffusa di quanto si immagini, colpisce un bambino su 10.000 solo in Spagna e rende quasi impossibile ogni loro movimento. Con il passare del tempo, i muscoli si deteriorano, determinando una parziale o una completa perdita di funzione. E’ proprio per aiutare i bambini con una disabilità simile che il Consiglio Nazionale di Ricerca spagnolo ha creato un esoscheletro diverso da quelli che abbiamo visto fino ad oggi.

Si tratta di una specie di "armatura" in alluminio e titanio, pesa 26 chili, si attacca alle gambe e al busto del bimbo malato, così da fornirgli la forza necessaria per camminare sui suoi piedi, ed è perfetta per quelli che hanno un'età compresa tra i 3 e i 14 anni. A completare il sistema, una serie di sensori e una batteria che riesce a durare 5 ore. Il primo bambino che ha provato questo esoscheletro è rimasto davvero entusiasta. Non ha potuto fare a meno di sorridere quando ha comminato da solo e in molti sul web lo hanno paragonato a un piccolo Iron Man, rendendolo così ancora più felice.

Certo, è completamente imbracato ma, quanto meno, ha avuto la possibilità di muoversi da solo ancora una volta. Gli utenti dei social hanno trovato l'invenzione davvero incredibile e rivoluzionaria. La loro speranza è che non la si utilizzi solo negli ambienti ospedalieri ma che possa essere lanciata presto anche sul mercato a prezzi accessibili, così da poter essere usata anche in casa da tutti i bambini disabili. Basta guardare il viso del "piccolo Iron Man" per capire quanto l'invenzione sia capace di cambiare la vita di un bambino.

431 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views