16:17

Guida agli occhiali da sole per l’estate 2012

L'estate è appena cominciata e di una cosa non si può di certo fare a meno: l'occhiale da sole! Una guida alle ultime tendenze e i migliori negozi in europa dove comprarli

Guida agli occhiali da sole per l'estate 2012.

Gli occhiali da sole sono un oggetto irrinunciabile che ci protegge dai raggi solari in città e al mare ma sono anche (e forse soprattutto per le fashion victim) accessorio alla moda da cambiare ogni stagione! Attraverso una piccola chart vi consigliamo gli occhiali da sole da avere per questa stagione completando con una con una mini guida ai negozi più in voga dove acquistarli.

Made in Italy- Il brand Glassing ha presentato la collezione “Music Skin2” che crea lo ‘skin effect’ grazie a una particolare tipologia di verniciatura che è il segno distintivo degli occhiali. I tre nuovi modelli si ispirano al mondo della musica e si rivolgono a differenti target di età rispecchiano le nuove tendenze primavera-estate 2012: Swing limited edition (occhiale classico che riprende il modello indossato da John Lennon), Minimal e Boogie-Woogie (riprende lo stile dei frenetici balli anni 40’). Alessandro Forte, uno degli ideatori del brand, consiglia la scelta di colori fluo per le montature.

Maxi- Gli occhiali Iwood propongono un occhiale maxi ecofriendly perché fatto a mano e in legno, made in U.S.A ma con lenti italiane.Veramente Maxi sono gli occhiali di Finest Seven con il modello Zero 01: abbinamento montatura in metallo color oro e lenti Zeiss Ultra Grey, Ultra Brown and Skylet Green donando un look da vere star. Per le donne che desiderano qualcosa di oversize ma anche colorato, Miu Miu reinventa la texture tigrata su base bianca e lente azzurra mente mentre Marc Jacobs riempe il viso con un occhiale da sole maxi fuxia con degli inserti blu come un’opera d’arte moderna. Chi mantiene un tono classico è Tom Ford che nella sua collezione presenta un modello tigrato marrone e lente scura per proteggere gli occhi chiari. Un pò più low cost Zara che propone un’occhiale bicolor che riprende i vecchi modelli anni 50’ con una montatura rosa.

Revival anni 60/70- Le lenti tonde sono tornate di moda: design curato in metallo, acetato e plastica, ce n’è per tutti i gusti. Ralph Laurent propone il modello classico con lente tonda e montatura in metallo e River Island le disegna con lente rosa, decisamente cheap nel prezzo, sono da indossare durante un aperitivo in spiaggia, quando il sole è oramai calato.

Dove comprare?
Vienna: il proprietario del negozio Schau Schau, Peter Kozich, conosce qualsiasi dettaglio sugli occhiali e sulle montature e sa ascoltare i desideri del cliente Indirizzo da segnare in agenda: INNENSTADT 1010 Wien Rotenturmstr. 11/Ertlg.

Barcellona: Wildstore è il posto giusto per cercare l’occhiale da sole vintage; è possibile trovare pezzi unici raccolti personalmente dai proprietari in giro per il mondo. Indirizzo da segnare in agenda: Joaquin Costa, 2 08001 Barcellona, Spagna e nel barrio gotico a Avinyo, 21 08002.

Milano: il concept store “L’osservatorio”, con sedi anche ad Alassio e Finale Ligure, propone brand ricercati adatti a chi non considera l’occhiale un banale accessorio. l’indirizzo da segnare in agenda: Corso di Porta Ticinese, 83 20123 Milano.

Parigi: Selima Optique è il punto di riferimento per l’acquisto degli occhiali, preferito anche delle star come Madonna e Liv Tayler. Lo stile francese si nota anche nello storico negozio aperto nel 1988 Indirizzo da segnare in agenda: 46 rue Vieille du Temple
75004 Paris, France.

Sofia Marchesini

Approfondimenti: Occhiali da sole

commenta
Gli occhiali per l'estate 2012
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE