118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Grotte di sale, le stanze artificiali che aiutano a depurare il corpo

L’haloterapia è una delle pratiche detox più alla moda degli ultimi tempi. Attraverso l’esposizione a dei microclimi artificiali, le cosiddette grotte di sale, riesce ad avere degli effetti incredibili sulla salute. Scopriamo quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
118 CONDIVISIONI
Immagine

Una delle pratiche detox più alla moda degli ultimi tempi è l’haloterapia, detta anche terapia del sale, che consiste nell’assorbimento di particelle saline attraverso l'esposizione a microclimi naturali o artificiali e che riesce ad avere incredibili effetti sulla salute umana. Viene solitamente praticata all’interno delle grotte artificiali di sale, delle stanze dal design evocativo che ricreano alla perfezione il microclima marino, permettendo di ripulire il proprio organismo dagli accumuli di scarti metabolici in sessioni di 30-45 minuti. Tutto quello che bisogna fare è rimanere comodamente distesi, meglio se in costume, con la pelle esposta alle sostanze rilasciate dalle grotte di sale.

Quali sono i benefici delle grotte di sale?

Le grotte di sale si riempiono di particelle micronizzate di cloruro di sodio, di magnesio, potassio, calcio, selenio, rame, litio minerali e oligoelementi del sale marino o della salgemma che hanno incredibili benefici sul corpo. Il sale inalato riesce a far funzionare meglio le piccole ciglia delle vie respiratorie, frenando così l’ingresso di germi ed inquinanti atmosferici e migliorando la propria resistenza alle malattie virali. Il sale aumenta inoltre l’attività dei canali ionici delle cellule della pelle, stimolando la microcircolazione, l’ossigenazione, la depurazione e il nutrimento dell’epidermide. La pelle dunque diventa naturalmente più tonica e luminosa. Grazie alle sua capacità germicide, il sale aiuta anche migliorare anche i problemi di forfora. Alcune stanze del sale si servono anche della ionizzazione negativa dell’aria per aumentare il senso di benessere e rilassamento, così da migliorare così l’umore dei clienti.

Chi può ricorrere all'haloterapia?

Oltre a quello marino, nelle grotte si può anche il sale rosa, proveniente dai massicci dell’Himalaya, ricco di sali minerali e diversi oligoelementi, come zolfo, magnesio, bromuro, fluoro e stronzio, che ha un’azione antinfiammatoria e lievemente sedativa. L’haloterapia può essere praticata da tutti, adulti, bambini, anziani e anche donne in gravidanza. E’ sconsigliata solo in caso di malattie acute, ipertensione, scompensi cardiocircolatori e claustrofobia. Basta effettuare dei cicli da 10 sedute da ripetere almeno 2 volte all’anno per raggiungere i primi benefici.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views