21:50

Ghirlanda sulle porte, casa vestita a festa per accogliere gli ospiti

Impreziosisci porte e finestre con le ghirlande, per creare l’atmosfera delle feste

Ghirlanda sulle porte, casa vestita a festa per accogliere gli ospiti.

La ghirlanda è molto utilizzata sulle porte d’ingresso e in questo modo ne godono gli ospiti che arrivando si sentono ben accolti per le feste. In genere sono fatte di rami di pino, molto spesso finto, decorati con pigne, piccole pacchetti dorati e infiocchettati, mele finte, e piccoli oggetti tipicamente natalizi. Si acquistano già fatte, ma il bello è farle da sé. Si possono prendere veri rami di pino, bisogna però ricordare che possono perdere gli aghi e diventare bruttine. Allora perché non usare la fantasia e utilizzare altri materiali? Ad esempio rametti sottili di legno morbido che intrecceremo l’uni agli altri per dorarli con una bomboletta  spruzzo.

Si possono fare anche ritagliando tante foglie in cartonicino a due colori, oppure mettendo insieme palline di Natale di varie forme e misure, o ancora scegliendo come decorazioni piccoli angeli, o soggetti di legno, ma anche fette di arancio seccato, bastoncini di cannella e fette di mela.

Chi è pratica può utilizzare basi in polistirolo e ricoprirle di tessuto con la tecnica del patchwork, oppure a decoupage. Altrimenti si possono anche creare tre serpenti di stoffa imbottiti di cotone, o giornale, ed intrecciarli tra loro. Potete utilizzare qualsiasi materiale desideriate, o abbiate in casa, anche la pasta, preventivamente dorata! E se vuoi un’alternativa alla solita forma prendi una sfera di polistirolo e decorata tutto attorno, poi appendila al soffitto, al lampadario o dove credi. Un piccolo suggerimento: oltre a metterla all’esterno della porta d’ingresso, puoi metterle anche su quelle interne, magari creandole a tema più casalingo, niente aghi di pino e rami intrecciati, ma stoffe, perline, bottoni e la tua casa sarà vestita a festa per accogliere gli ospiti.

Marina Galatioto

Approfondimenti: feste, ghirlanda, natale idee, patchwork, perline

commenta
ghirlande natalizie
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE