La cyclette fu inventata nel 1968 e, da allora, è diventato uno degli attrezzi più utilizzati per allenarsi a casa (home fitness); è uno strumento ideale per perdere peso e tonificare, ma anche per mantenersi in forma e in salute restando a casa. Per avere dei risultati è però importante eseguire l'allenamento in maniera costante e curare l'alimentazione che deve essere povera di grassi e ricca di vitamine e minerali. Il rischio di dimagrire e aumentare allo stesso tempo i muscoli, però, è dietro l'angolo: per evitare di sfoggiare una minigonna mettendo in mostra dei polpacci troppo muscolosi bisogna prima di tutto fare attenzione a non scegliere una resistenza troppo alta che renda la pedalata dura e faticosa: in questo esercizio infatti non conta tanto l'intensità quanto la durata. Ma vediamo come allenarsi nel modo giusto con la cyclette per perdere peso seguendo un programma di allenamento adeguato. Inoltre scopriamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di allenarsi a casa con la cyclette e i consigli utili per farlo al meglio.

Programma di allenamento per dimagrire con la cyclette.

È meglio fare un allenamento più soft ma prolungato nel tempo che un esercizio più faticoso ma breve. La posizione corretta per non affaticare troppo il nostro corpo è quella che mantiene la schiena perfettamente eretta e l'esercizio non deve essere più lungo di un'ora. Per bruciare i grassi è necessario seguire un programma di allenamento che comprenda una fase di riscaldamento di circa 5 minuti, seguiti da una fase in cui aumentate il ritmo della pedalata per la durata di 20 minuti: una volta entrati nella zona aerobica lo sforzo diventa più inteso e vengono bruciati i grassi. È molto importante inoltre dedicarsi anche alla fase di defaticamento, senza interrompere bruscamente l'allenamento. Dopo un esercizio di circa 40/50 minuti, iniziate a rallentare il ritmo e continuate con delle pedale più lente per circa 5/10 minuti prima di terminare del tutto l'allenamento. Nonostante sia un allenamento facile non è da sottovalutare lo sforzo che comporta, e soprattutto bisogna mantenere la costanza. I risultati infatti non si vedranno nell'immediato, ma nel lungo termine. Potete allenarvi a giorni alternati per non affaticare troppo le gambe e vedere i risultati in un tempo non troppo lungo. Con la cyclette brucerete calorie (circa 300 kcal all'ora) e perderete peso ma, seguendo le giuste precauzioni, riuscirete anche a tonificare i muscoli di gambe, cosce e glutei oltre a vedere la riduzione della cellulite; la cyclette infatti stimola la circolazione sanguigna e la pelle apparirà più compatta.

 Vantaggi e svantaggi dell'allenamento con la cyclette a casa.

L'allenamento con la cyclette porta molti vantaggi al nostro organismo, infatti, oltre che a perdere peso e a ridurre gli inestetismi della cellulite, la cyclette è utile anche per migliorare la circolazione sanguigna, ridurre lo stress, migliorare la respirazione e mantenere in allenamento gambe e caviglie rinforzando le articolazioni. Ma vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di allenarsi a casa con la cyclette.

Vantaggi.

Uno dei vantaggi principali è che, allenandosi a casa, si evita di respirare lo smog oltre a non avere problemi di traffico e ci si può allenare anche quando fa freddo o piove. Inoltre abbiamo la possibilità di ascoltare musica mentre ci alleniamo o di guardare la tv e leggere un libro. Inoltre, nonostante sia preferibile allenarsi al mattino prima di fare colazione, si ha una maggiore flessibilità di orario.

Svantaggi.

Uno dei maggiori svantaggi è legato alla termoregolazione perché, allenandosi in un posto chiuso, il sudore evapora più lentamente e c'è il rischio di trovarsi da subito molto sudati. Inoltre ad alcuni può risultare monotono l'allenamento a casa e questo può portare facilmente ad abbandonare l'allenamento. Infine allenarsi a casa con la cyclette fa consumare un po' meno calorie rispetto all'allenamento con la bicicletta.

Consigli per allenarsi al meglio con la cyclette.

Prima di allenarsi è consigliabile eseguire un po' di stretching per preparare i muscoli ed evitare possibili stiramenti.Vestitevi con un abbigliamento comodo che non ostacoli i movimenti e traspirante e indossate delle scarpe sportive.Areare bene la stanza dove ci si allena e bere per reintegrare i liquidi persi con il sudore.È consigliabile allenarsi al mattino prima di fare colazione perché è la fase della giornata in cui il metabolismo funziona meglio e si bruciano più calorie. Se non si può al mattino bisognerà allenarsi dopo almeno 4 ore dall'ultimo pasto.Quando cominciate ad allenarvi con la cyclette ponetevi un obiettivo da raggiungere (ad es: perdere 5 kg in 3 mesi), così la motivazione vi spingerà ad allenarvi con costanza.Prima di cominciare un programma di allenamento con la cyclette a casa è bene consultare il medico, soprattutto quando già si ha qualche problema di salute.Associate sempre una dieta ipocalorica all'allenamento magari facendovi consigliare da un nutrizionista.