La maggior parte delle donne almeno una volta nella vita cede alla frangia: un tocco sbarazzino al taglio di capelli che a volte segna solo un periodo di transizione e altre diventa una vera e propria caratteristica del look. Tra le tante tipologie di frangia, una delle più gettonate è quella dritta e precisa: una linea forte e spesso geometrica che dona a chi ha un viso dalla forma allungata, ma è perfetta anche per nascondere una fronte troppo ampia e per mettere in risalto i dettagli del volto. Quando si parla di frangia però, il dubbio riguarda soprattutto come mantenerla per avere sempre un look impeccabile.

A chi sta bene la frangia dritta.

La frangia è sempre più spesso vista come un accessorio che arricchisce il look: al contrario di quanto si pensa però, non sta bene a tutte. La frangia dritta creata seguendo linee geometriche precise e definite sta bene a chi ha un forma del volto allungato, che sia rettangolare oppure ovale. La frangia infatti, tende ad accorciare otticamente il volto, facendolo sembrare più proporzionato. La frangia è anche perfetta per camuffare una fronte troppo ampia: la linea della frangia infatti nasconderà una porzione di fronte, facendo sembrare il volto più armonico. Ogni volto richiede una forma adatta e soprattutto personalizzata per esaltare i pregi o nascondere i piccoli difetti: per questo è importante rivolgersi ad un hair stylist esperto per trovare la frangia giusta in base alla forma del viso. Per la frangia non c'è età: perfetta anche per le over 50 per nascondere le prime rughe sulla fronte e rendere il look più giovanile e sbarazzino. Da evitare la frangia dritta e geometrica se il volto è paffuto e rotondo: in questo caso è meglio puntare su un un ciuffo leggero e sfilato.

I trucchi per curare la frangia dritta

La frangia precisa ha bisogno di cure e attenzioni per essere sempre impeccabile: per mantenere lo styling perfetto avrai bisogno di una piastra non troppo grande per lisciare la frangia. Dividila in sezioni orizzontali, partendo dalle ciocche più vicine alla fronte  cercando di dare un po' di volume alla radice, in modo che la frangia non stia troppo attaccata alla pelle. Cerca di non abusare nell'utilizzo di prodotti per lo styling, che potrebbero sporcare in poco tempo il capello. In poche lo sanno, ma la cura e la pulizia della pelle è uno dei fattori principali per mantenere una frangia pulita: evita le creme e i prodotti make up troppo grassi che renderebbero la tua fronte lucida. L'eccesso di sebo infatti sulla fronte infatti tende a ingrassare anche il capello e la frangia si sporca più facilmente. Durante la pulizia del viso e mentre applichi il make up, indossa una fascetta morbida o un cerchietto per evitare che i cosmetici entrino in contatto con la frangia, sporcandola. Se la frangia si sporca facilmente, prova ad utilizzare uno shampoo secco da spruzzare sulla frangia e spazzolare: il capello risulterà subito più pulito e voluminoso.