C'è chi pensa che lavarsi i capelli tutti i giorni sia sinonimo di pulizia e igiene e che lo shampoo e i prodotti utilizzati sotto la doccia possano contribuire a renderli più forti e sani. In realtà però, lavarsi i capelli troppo spesso ha l'effetto opposto sulla tua chioma, ovvero quello di renderli più fragili.

C'è chi fa lo shampoo ogni mattina prima di andare a lavoro e chi preferisce la sera, per andare a dormire con i capelli profumati e puliti: fare lo shampoo tutti i giorni però può essere davvero dannoso per la tua chioma. Il cuoio capelluto infatti è protetto dagli agenti esterni dal sebo che producono i capelli, che lavandoli viene eliminato. Di conseguenza il cuoio capelluto è più esposto a irritazioni e i capelli diventano più fragili. Non tutti i prodotti poi sono così nutrienti per i capelli, anche quando la loro pubblicità promette benefici per la tua chioma. Spesso infatti al loro interno contengono sostanze che se vengono utilizzate troppo spesso possono rendere più fragile il capello.

È il caso per esempio di cloruro di sodio contenuto in molti shampoo che può generare secchezza del cuoio capelluto provocando a lungo andare la comparsa della forfora. Spesso troviamo anche parabeni e sostanze che accelerano l'indebolimento e la conseguente caduta dei capelli. Sembrerà strano, ma utilizzare troppo spesso lo shampoo, soprattutto quello che contiene solfati, rende i capelli deboli e ne favorisce la rottura. Quelli idratanti invece, se vengono utilizzati troppo spesso, occludono i follicoli capillari rallentando la crescita dei capelli. Il segreto per avere sempre una chioma perfetta è scegliere lo shampoo giusto per i vostri capelli seguendo il consiglio dell'esperto, e utilizzarlo due volte a settimana. Se i tuoi capelli non sono proprio perfetti, sfrutta le acconciature che ti faranno sentire bellissima anche se la tua chioma non è al top: sono perfette la coda di cavallo e lo chignon.