
Da quando sgambettava sui pattini a Drive In, nel 1985, Eva Grimaldi ha acquistato classe e professionalità. L’ultima fiction che la vede tra i protagonisti è Caterina e le sue figlie 3, con un cast tutto al femminile capeggiato dalla sempre bellissima Virna Lisi. A Tgcom, Eva fa un confronto tra se stessa e il personaggio che interpreta in tv, Eleonora, che subisce un’evoluzione in positivo, diventando più forte e risoluta, senza perdere la propria dolcezza.
Vedendola oggi, chissà chi ricorda che la Grimaldi ha debuttato nientemeno che con Federico Fellini, nel film L’intervista del 1987. Da Drive In a Fellini, l’attrice ha assistito al cambiamento della visione della donna in tv e nelle fiction che ha interpretato ultimamente – Il bello delle donne, Caterina e le sue figlie 1 e 2 – ha saputo mostrare aspetti sempre diversi della sua professionalità. Eppure, nella sua carriera Eva ha dei rimpianti. “Il personaggio che avrei sempre voluto interpretare è una vera cattiva. Nella mia carriera manca ancora un ruolo di femme fatale”. Un desiderio che non soddisferà nemmeno nella prossima fiction in cui, secondo le anticipazioni, dovrebbe interpretare una simpatica partigiana degli anni ’40.
Le attrici cambiano come cambiano le donne e i ruoli riservati loro al cinema e in televisione ricalcano sempre di più la realtà.
Raimonda Granato