176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Iperprotezione: essere genitori iperprotettivi provoca danni psicologici al bambino

Siete dei genitori iperprotettivi? Attenzione, il vostro atteggiamento potrebbe causare danni permanenti al bambino, che finisce per non essere indipendente e per non riuscire a prendere decisioni senza l’intervento della mamma o del papà.
A cura di Valeria Paglionico
176 CONDIVISIONI
Immagine

Siete dei genitori iperprotettivi? Attenzione, il vostro atteggiamento potrebbe causare dei danni psicologici permanenti sui bambini. Essere troppo apprensivi durante l’infanzia e la crescita rovina la vita dei piccoli, generando dei disturbi d'ansia soprattutto quando diventano adulti. A dimostrarlo è una ricerca pubblicata sul Journal of Positive Psychology che fin dal 1946 ha seguito dalla nascita le vite di 5mila persone. I risultati sono stati chiari. Coloro che erano cresciuti senza genitori troppo "opprimenti" erano anche i più felici, mentre invece quelli che durante l’infanzia sono sempre stati legatissimi alla mamma e al papà non potevano vantare lo stesso benessere generale.

"Un controllo costante, psicologico sui bambini può limitare la loro indipendenza e può, infine, farli sentire meno capaci di regolare il proprio comportamento in base alle situazioni", hanno spiegato gli studiosi. I bambini che non hanno privacy o che non riescono a prendere decisioni senza l’intervento di uno di genitori è come se non sapessero come muoversi nel mondo una volta usciti dal nido familiare. Certo, i genitori sono vitali per il benessere mentale delle future generazioni, ma c’è bisogno anche di non pressarle troppo e di non caricarle di aspettative, di modo da evitare che si sentano inopportuni ed incapaci.

L’ideale è creare una relazione “sana” con i propri figli, evitando sia gli atteggiamenti eccessivamente iperprotettivi che quelli troppo permissivi. Non bisogna infatti dimenticare che una volta ogni tanto fa bene imporre dei divieti precisi ai propri figli. Solo in questo modo riescono a capire che i genitori sono delle persone da rispettare, ma di cui allo stesso tempo ci si può fidare.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views