Dopo aver compiuto i 90 anni lo scorso anno, la regina Elisabetta II ha raggiunto un altro record: oggi festeggia i 65 anni sul trono, diventando così la prima monarca britannica a celebrare il Giubileo di Zaffiro. Per l'occasione, ha rivelato e posato davanti al suo ritratto, realizzato dall’artista Henry Ward ed esposto al castello di Windsor, in veste di madrina della Croce Rossa britannica. Era il 6 febbraio 1952 quando suo padre, re Giorgio VI, ha perso la vita a causa di un cancro ai polmoni, rendendola la nuova sovrana del Regno Unito. All'epoca, aveva 25 anni, era impegnata in una visita ufficiale in Kenya e si è ritrovata all'improvviso alle prese con un incarico tanto importante come quello di regina.

Come da consueto, Elisabetta II non festeggerà la ricorrenza, anche se quest'anno rappresenta un vero e proprio traguardo, poiché il 6 febbraio, giorno in cui ha perso l'amatissimo padre, è una data molto triste per la lei. In 65 anni di regno ha visto cambiamenti sociali, 13 premier, 7 papi, diversi Presidenti degli Stati Uniti ma, nonostante i momenti di crisi tumultuose, ha saputo agire con fermezza e discrezione.

Naturalmente, non si può non parlare dei suoi look raffinati e bon-ton. Elisabetta II si è sempre distinta per la sua eleganza, fatta di completi colorati, cappellini in tinta, borsette da vera lady e outfit assolutamente impeccabile. Oggi, ha 90 anni ma, nonostante il tempo passi e gli acciacchi si facciano sentire, ha mantenuto invariata la sua classe. Oltre a essere quella che ha regnato più a lungo nella storia dell'Inghilterra, ha dato prova di essere anche una regina di stile.