Il caffè è uno degli ingredienti che non mancano quasi mai nella dispensa e nelle abitudini degli italiani: sapevi che lo puoi utilizzare anche in altri modi diversi? Sappiamo tutti che è indispensabile per cominciare la giornata con il piede giusto ma, i suoi usi, vanno oltre il piano alimentare; infatti può essere un toccasana per la bellezza di pelle, capelli e può aiutarci a combattere la cellulite. Ecco come utilizzare il caffè in modo alternativo per la tua bellezza.

  • Riduce la cellulite: la caffeina viene utilizzata in molti prodotti anticellulite perché aiuta positivamente la circolazione e il ristagno di liquidi. A casa possiamo preparare un composto contro la cellulite con i fondi del caffè: uniteli a un cucchiaio di bagno schiuma e a dell'acqua tiepida, poi miscelate e applicate sulle cosce come se fosse una maschera, lasciandola in posa per 15 minuti prima di risciacquare. Oppure preparate una crema mischiando il caffè in polvere con olio di mandorle, applicandolo sui punti critici prima di fare la doccia. Un altro modo è quello di scaldare dei fondi di caffè nel forno a microonde e mescolarli con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Applicate il composto sulle zone da trattare avvolgendole poi con la pellicola trasparente, lasciando agire per 15 minuti. Dopo, rimuovere la pellicola e risciacquare con acqua tiepida. Ripetere questa operazione 2-3 volte alla settimana
  • Elimina il cattivo odore dalle mani: in cucina capita spesso che sulle mani resti l'odore di alcuni alimenti difficile da mandare via come, ad esempio, pesce o cipolla. Per eliminare il cattivo odore potete sfregare del caffè in polvere tra le mani e risciacquare con acqua fresca.
  • Toccasana contro la forfora: è possibile preparare un trattamento di bellezza a base di caffè per i capelli che aiuti a combattere la forfora: dopo lo shampoo utilizzate il caffè massaggiandolo dalla radice dei capelli fino alle punte e avvolgete la chioma con della pellicola trasparente, lasciando in posa per 15 minuti prima di risciacquare. Inoltre, per capelli più luminosi, potete creare una miscela con caffè liquido e acqua da vaporizzare sui capelli.
  • Scrub naturale per viso e corpo: Ottimo ingrediente anche per creare uno scrub in grado di rimuovere le cellule morte: unite del caffè in polvere con due cucchiai di olio di oliva e massaggiate il composto su viso e corpo. Grazie all'azione nutriente dell'olio oltre ad avere una pelle più pulita sarà anche più morbida.
  • Elimina borse e occhiaie: i fondi caffè possono essere utilizzati anche per eliminare le borse sotto gli occhi e le occhiaie: unite un cucchiaio di fondo di caffè a uno di yogurt magro e miscelate il tutto con qualche goccia di succo di limone. Lasciate il composto in frigorifero per 30 minuti poi applicate la maschera sul contorno occhi, lasciandola in posa per 15 minuti.
  • Maschera per purificare il viso: unite in una ciotolina i fondi di caffè, un cucchiaio di olio di mandorle dolci e un cucchiaio di miele mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sul viso, evitando il contorno occhi, e lascialo agire per 10 minuti prima di risciacquare. Ideale per le pelli grasse e miste, purifica la pelle del viso. Applicare una volta a settimana.
  • Tintura naturale per capelli: se volete ottenere degli splendidi riflessi castani sui capelli potete usare il caffè liquido da diluire con l’acqua: applicatelo sui capelli prima dello shampoo, lasciando agire per almeno mezz’ora e dopo lavate i capelli come d’abitudine. Ripetete almeno una volta a settimana per mantenere i vostri riflessi color caffè.
  • Rassoda il viso: il caffè aiuta a riattivare la circolazione e a rendere la pelle del viso più tonica. In casa si può preparare un rimedio fai da te, mescolando un vasetto di yogurt con una tazzina di caffè da applicare sul viso per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.
  • Defatigante per i piedi: potete realizzare un pediluvio per eliminare la stanchezza dai piedi utilizzando il contenuto di una tazzina di caffè nell’acqua insieme a un olio essenziale. I piedi saranno freschi e riposati. Inoltre, con i fondi di caffè, possiamo ammorbidire i duroni strofinando sulla pelle umida anche per levigare le altre zone ruvide dei piedi.
  • Maschera per la pelle secca: oltre che a purificare, il caffè può aiutarci a rendere più idratata e morbida la pelle del viso: basterà mescolare in una ciotola un cucchiaino di caffè, un tuorlo d’uovo e qualche goccia di olio extravergine di oliva. Applicare la maschera sul viso e lasciare in posa per 10 minuti. Risciacquare abbondantemente con acqua fresca.