225 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Electroloom, l’armadio del futuro che dà vita all’abito ideale con la stampa 3D

Si chiama “Electroloom” ed è stato definito il guardaroba del futuro. Il motivo? Semplicemente disegnando un bozzetto, darà la possibilità di stampare t-shirt, top e vestiti pronti per essere indossati.
A cura di Valeria Paglionico
225 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni mattina, appena ci si sveglia e bisogna prepararsi per uscire di casa cominciano le battaglie con il proprio armadio. Non si sa mai cosa si deve indossare e si proveranno mille outfit prima di trovare quello giusto. Finalmente, però, è arrivata la soluzione. Si chiama “Electroloom” ed è stato definito “l’armadio del futuro”. Il motivo? Si accende, si pensa al capo che si vuole indossare, si disegna il bozzetto e con un semplice click si stamperanno t-shirt, top e vestiti di ogni tipo.

Permetterà dunque di rendere lo shopping molto più semplice, risparmiando le interminabili file ai camerini e alle casse, e soprattutto di disegnare ogni mattina il proprio completo ideale. “Electroloom” è nato dall’idea di tre ingegneri di San Francisco, Marcus Foley, Aaron Rowley e Joseph White e, se il progetto andrà in porto, potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda. L’armadio del futuro utilizza lo stesso meccanismo delle stampanti 3D e tramite l’elettrofilatura trasforma delle soluzioni di liquidi in tessuti composti da una serie di nanofibre che non ha bisogno di essere cucite.

“Electroloom” per ora è in fase di sperimentazione, anche se i tre ingegneri hanno lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Il loro obiettivo è vendere alcuni prototipi e developer kit, di modo da raccogliere feedback positivi per migliorare il progetto. Hanno bisogno di 50.000 dollari per dare vita al loro armadio del futuro e fino ad ora ne hanno raccolti 45.820. Chissà se questa innovativa tecnologia sarà capace di sostituire i capi d’alta moda o quelli hand made.

225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views