Uno stile elegante e ricercato, ma allo stesso tempo basic e casual. Sono queste le caratteristiche dei look sfoggiati dalla principessa Kate Middlenton. Da diversi anni ormai la Duchessa di Cambridge ha imposto le regole del suo stile semplice ed essenziali e milioni di donne in tutto il mondo la imitano in ogni singola cosa: dai cappotti colorati, ai cappellini, dall'acconciatura. Che siano abiti di marchi low cost o capi d'alta moda non importa, tutte vogliono emularla. Ormai Kate è una vera e propria icona di stile ed eleganza, forse oggi la definirebbero "influencer". Il risultato del suo successo tra il pubblico? I brand esauriscono in pochissimo tempo le scorte dei capi da lei indossati, registrando dei veri e propri boom nelle vendite.

Luisa Spagnoli, Zara, Reiss, Issa, Jenny Packham, Hobbs, Mulberry, Alexander McQueen sono solo alcuni dei marchi scelti dalla principessa, marchi che sistematicamente vengono presi letteralmente d’assalto dalle richieste delle clienti che vogliono a tutti i costi riprodurre i look di Kate. Gli esperti lo definiscono “Effetto Kate” e negli ultimi tempi starebbe diventando una vera e propria mania. Addirittura ci sono app per smartphone, siti web e blog che indicano con precisione i brand da tenere d’occhio e le boutique in cui fare shopping per ricreare un perfetto look "alla Kate". Sono moltissime infatti le donne che vogliono ispirarsi al suo modo di vestirsi, di atteggiarsi e di comportarsi, tutto per poter essere delle perfette principesse.

Il motivo di tanto successo? Kate Middlenton piace a tutti, è la protagonista di una favola moderna e, anche dopo aver trovato il principe azzurro, non ha perso la sua semplicità e genuinità. E' vicina al popolo, non ama gli sprechi, indossa spesso lo stesso vestito e a differenza di altre nobil donne non indossa solo abiti firmati da grandi stilisti. Il suo è dunque uno stile imitabile, uno stile a cui anche una donna comune può aspirare. Dato il grande seguito e l'interesse che avvolge la figura della Duchessa, la giornalista e scrittrice Caroline Jones ha ben pensato di indagare il fenomeno pubblicando libro intitolato “Effetto Kate”, che raccoglie le 40 mise che hanno reso la principessa un’icona di stile. Alcuni abiti sono low cost, altri sono stati riciclati in diverse occasioni ed altri ancora sono capi d'alta moda. Il libro ripercorre l'evoluzione fashion di Kate Middleton dai tempi in cui era una studentessa universitaria fino ad oggi e dà consigli utili per un perfetto stile da principessa.