I gatti sono i vostri animali preferiti, nonostante lascino i loro peli in tutta la casa? Chi pensa che solo il cane può diventare il migliore amico dell’uomo si sbaglia. Anche un gatto può migliorare la vita e tenere compagnia, nonostante all’apparenza sembra avere delle abitudini strane e distaccate. Ad esempio, vi siete mai chiesti per quale motivo i gatti amano nascondersi nelle scatole?

Gli scienziati dell’Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, dicono che questo comportamento può derivare dalla loro natura da predatori. Lo stare chiusi in una scatola li fa sentire più nascosti e al sicuro proprio come quando tentano di catturare la loro preda. Inoltre, si sentono al caldo e quando vogliono riposare, in una scatola chiusa sono sicuri di non essere disturbati.

I gatti, infatti, riescono a dormire anche fino alle 20 ore al giorno, di conseguenza la scelta del “giaciglio” in cui riposarsi deve essere fondamentale. Sempre secondo il recente studio, i gatti non amerebbero solo le scatole, ma qualsiasi spazio chiuso, come cassetti, borse per la spesa e anche bollitori, l’importante è che siano luoghi caldi, isolati ed accoglienti. Bryan Gardiner, veterinario dell'Università di Utrecht, ha recentemente studiato i livelli di stress nei gatti ed ha scoperto che gli animali che avevano utilizzato le scatole riescono ad abituarsi ad un nuovo ambiente più velocemente rispetto a quelli che non l’avevano mai fatto. Le scatole possono essere dunque considerate l’elemento fondamentale nelle loro abitudini di adattamento.