722 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ecco gli 8 “errori igienici” che facciamo ogni giorno

Avete sempre pensato di essere dei maniaci dell’igiene? Quotidianamente ci ritroviamo a compiere gesti che potrebbero essere davvero sporchi. Impariamo come fare per ridurre al minimo la quantità di batteri nella nostra vita.
A cura di Valeria Paglionico
722 CONDIVISIONI
Immagine

Siete sicuri di avere delle abitudini igieniche perfette? I batteri e i germi possono essere ovunque e ci sono gesti che compiamo quotidianamente che, se analizzati, si rivelano assolutamente sbagliati. Lavare le lenti a contatto solo con acqua e lasciare il water aperto sono alcune delle abitudini antigieniche più diffuse, che dovrebbero essere evitate poiché potrebbero essere dannose per la nostra salute. Impariamo come fare per limitare la quantità di sporcizia nelle nostre pratiche abituali.

1. Lasciare il water aperto – Non si tratta solo di estetica, ma lasciate il water aperto può spargere in tutto il bagno micro particelle di feci, batteri e germi. Meglio chiuderlo, eviteremo di andare incontro a spiacevoli infezioni.

2. Shampoo tutti i giorni – Fare lo shampoo tutti i giorni è una delle abitudini più diffuse ed assolutamente sbagliate. Danneggiamo il nostro cuoio capelluto, che in questo modo produce una quantità eccessiva di sebo. Due o al massimo tre lavaggi a settimana bastano per avere i capelli sempre puliti e in ordine.

3. Lavare lenti a contatto con acqua – Le lenti a contatto non devono essere lavate solo con acqua poiché la cosa potrebbe portare delle infezioni agli occhi. Esistono i  prodotti specifici per lavarle e disinfettarle nel modo giusto.

4. Mangiare il cibo caduto a terra – Sapete quanti germi e quanta sporcizia cattura un alimento che tocca il pavimento? Una volta caduto a terra un cibo dovrebbe essere gettato solo nell’immondizia.

5. Usare asciugamani nei bagni pubblici – Avete sempre pensato che, dopo esservi asciugati con l’aria calda nei bagni pubblici, le vostre mani fossero pulite? Non c’è nulla di più sbagliato. Le nostre mani diventano vere e proprie calamite per i germi. Meglio usare dei fazzoletti di carta.

6. Mettere alimenti sul lavandino della cucina – Il lavandino della cucina è uno dei luoghi più sporchi delle nostre case, quindi evitiamo di poggiarci alimenti. Dovrebbe essere lavato almeno una volta al giorno con disinfettanti ed antibatterici.

7. Usare sapone antibatterico per le mani – Spesso crediamo di risolvere il problema dei germi utilizzando un sapone antibatterico. In realtà, può alterare il nostro stato ormonale e può portarci dunque ad altri problemi.

8. Lasciare la biancheria in lavatrice – Facendo il bucato in lavatrice si passano circa 100 milioni di batteri fecali tra i vari indumenti. La biancheria dovrebbe essere lavata a 150 gradi, cosa praticamente impossibile.  Per evitare quindi che la quantità di germi continui ad aumentare, evitiamo di lasciare i panni umidi in lavatrice.

722 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views