788 CONDIVISIONI

Ecco cosa può accadere a chi non riesce a mantenersi in equilibrio su una gamba

E’ stato dimostrato che chi non si mantiene in equilibrio su una sola gamba per più di 20 secondi rischia di andare incontro a ictus e a malattie al cervello. Questa incapacità sarebbe dovuta a dei micro-sanguinamenti interni, di cui non abbiamo sintomi evidenti.
A cura di Valeria Paglionico
788 CONDIVISIONI
Immagine

Il dottor Yasuharu Tabara, della Kyoto University Graduate School of Medicine, in Giappone, ha scoperto qualcosa di insolito. La sua ricerca, pubblicata sulla rivista “Stroke”, ha dimostrato che chi non riesce a stare in equilibrio su una gamba sola per più di venti secondi può essere a rischio di malattie al cervello, come demenza, emorragie ed ictus. Questa particolare incapacità sarebbe infatti associata a micro-sanguinamenti ed ictus "silenziosi", che avverrebbero continuamente e che risulterebbero, però, troppo piccoli per causare dei sintomi evidenti. Anche se nella giovinezza non si hanno segnali di una possibile malattia, con l’avanzamento dell’età si potrebbero manifestare dei problemi molto più gravi.

Il dottor Tabara ha dichiarato infatti: “Il nostro studio ha dimostrato che la capacità di equilibrio su una gamba è un test importante per testare la salute e le capacità del cervello”. Gli scienziati hanno osservato 841 donne e 546 uomini, con un'età media di 67 anni, mentre cercavano di rimanere con una gamba alzata per un massimo di sessanta secondi. E’ stata fatta loro anche una risonanza magnetica, che ha dimostrato che la misura della loro instabilità posturale è una conseguenza di alcune anomalie cerebrali e cardiache. Inoltre, gli individui che hanno mostrato uno scarso equilibrio avrebbero anche delle capacità di memoria molto più scarse rispetto alla media. Dunque, dovrebbero ricevere maggiore attenzione poiché rischiano di andare incontro a un declino cognitivo.

788 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views