216 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dormire troppo aumenta il rischio di morire presto: fa male quanto il fumo e l’alcol

Amate dormire più di 9 ore a notte? Attenzione, questa abitudine potrebbe nuocere alla vostra salute. Ecco per quale motivo passare troppo tempo a letto può avere gli stessi effetti del fumo o del consumo eccessivo di alcolici.
A cura di Valeria Paglionico
216 CONDIVISIONI
Immagine

Abbiamo sempre creduto che dormire molto fosse la cura ad ogni tipo di male e di preoccupazione, ma in verità potremmo esserci sbagliati di grosso. Una ricerca condotta presso l'Università di Sydney ha dimostrato che in alcuni casi  il sonno è pericoloso per la propria salute. In particolare, sono state analizzate le abitudini di 230mila persona di entrambi i sessi ed i risultati sono stati chiari.

Con l’avanzare dell’età, dormire per più di 9 ore a notte può avere gli stessi effetti del fumo o del consumo eccessivo di alcolici. Questo capita quando il riposo eccessivo viene abbinato ad una vita sedentaria e alla mancanza di esercizio fisico. Le persone che seguono una cattiva abitudine simile hanno 4 volte più probabilità di morire in giovane età. Il dottor Melody Ding, autore dello studio, ha dichiarato: “La ricerca mostra che dovremmo prendere la cosa sul serio, capendo quali sono i reali rischi che corriamo quando non consumiamo alcun tipo di energia, quando mangiamo alimenti insani ed allo stesso tempo dormiamo troppo”.

Dall'altro lato, però, anche dormire meno di 7 ore a notte non fa bene alla salute, visto che aumenta di 4 volte il rischio di morte, se combinato a fumo ed alcol. Se si vuole vivere più a lungo ed insieme ridurre il proprio peso, è dunque importante concentrarsi su questi fattori di rischio e tenere sotto controllo anche le ore che si dedicano al sonno ogni giorno. Solo in questo mondo potranno essere contrastate malattie cardiache, cancro e diabete, che oggi arrivano ad uccidere circa 38 milioni di persone in tutto il mondo ogni anno.

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views