14:02

Donne, in forma con un’ora di sport al giorno

Uno studio americano dimostra che chi abbina un’alimentazione corretta a 60 minuti di attività fisica giornaliera, contiene l’aumento di peso nel tempo

Donne, in forma con un’ora di sport al giorno.

60 minuti al giorno di attività fisica salverebbero la nostra linea. Lo rivela uno studio americano che dal 1992 al 2007 su un campione di 34 mila donne americane con un regime alimentare normale, in una fascia età media di 54 anni. nel corso del tempo, ad intervalli prestabiliti, le pazienti hanno compilato una scheda dettagliata sulla loro attività fisica e sul loro peso. I ricercatori hanno analizzato volume di attività fisica e cambiamento di peso delle partecipanti in media ogni tre anni, col risultato che, chi ha seguito un regime alimentare normale, l’attività fisica si è associata a un inferiore aumento di peso durante i tredici anni dello studio, soprattutto per chi aveva già un giro vita normale all’inizio della ricerca. E sembra ovvio: chi ha continuato a praticare uno sport nel corso del tempo e ad associare anche una dieta corretta, non è ingrassata.

“C’è stata un’interazione importante tra l’indice di massa corporea – Imc, si calcola dividendo il proprio peso espresso in chili per il quadrato dell’altezza espressa in metri – e il grado di attività fisica nelle donne con Imc inferiore a 25” hanno evidenziato gli autori della riceca. In pratica, le donne più magre, che hanno continuato a fare attività fisica e ad avere un’alimentazione controllata, sono riuscite a contenere l’aumento di peso ad appena un paio di chili in 13 anni.

Chi era magro ha continuato a mantenersi in forma. Chi finora credeva che una mezz’ora al giorno di sport potesse risolvere i problemi di peso, si sbagliava: 30 minuti di movimento riducono il rischio cardiaco, ma non aiutano a mantenere il peso ottimale. Che i risultati dello studio siano ovvi, ce ne rendiamo conto da soli: forse vale il motto “repetita iuvant”.

Raimonda Granato

Approfondimenti: dieta, donna, tenersi in forma

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE