321 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dona il sangue 147 volte, così ha permesso a sua moglie di sopravvivere

Wang Xiaoying è una donna cinese che soffre di una grave forma di anemia. Per sopravvivere, ha bisogno di regolari trasfusioni di sangue, ma poiché non ha la disponibilità economica per pagarle, suo marito ha deciso di donare il suo sangue ben 147 volte in 10 anni.
A cura di Valeria Paglionico
321 CONDIVISIONI
Immagine

Wang Xiaoying è una donna cinese e, dopo aver avuto un collasso avanti a suo marito Xu Wenwu nel 2003, le è stata diagnosticata una grave forma di anemia, che la costringe a vivere senza forze su una sedia a rotelle. La malattia causa infatti una carenza di ferro, poiché il corpo non è in grado di produrre abbastanza globuli rossi. La famiglia Wenwu, però, non poteva permettersi le numerose e regolari trasfusioni di sangue che occorrevano alla donna per sopravvivere e così il marito ha deciso di provvedere da solo, donando il suo sangue 147 volte negli ultimi 10 anni.

Il sangue di Xu Wenwu non era compatibile con quello di sua moglie, ma il servizio sanitario cinese permette a tutti coloro che vogliono avere una trasfusione gratuita per sé o per la propria famiglia di donare 800ml di sangue alla banca del sangue a intervalli frequenti. In questo modo, la coppia ha avuto il diritto di ricevere forniture di sangue gratuite e regolari, che hanno tenuto in vita la donna. Xu Wenwu ha dichiarato:

Desidero solo una cosa, che mia moglie possa essere in buona salute per godersi un po’ le giornate con me. Abbiamo rinunciato alla possibilità di avere bambini. Le trasfusioni di sangue mi lasciano molto debole, ma non smetterò mai di sperare e di cercare una soluzione per essere felici e sani insieme.

Il servizio sanitario del loro paese consiglia agli uomini di donare il sangue al massimo quattro volte l'anno, praticamente 40 volte in dieci anni, mentre negli Stati Uniti le donazioni possono essere effettuate ogni 56 giorni, cioè 60 volte in un decennio. L'uomo, di conseguenza, avrebbe superato di gran lunga i numeri consigliati, ma nonostante ciò sta bene ed è felice di riuscire a rendere migliore la vita di sua moglie.

321 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views