581 CONDIVISIONI

Dipendenza sessuale: cos’è e come fare per riconoscerla

La dipendenza sessuale è una condizione psicopatologica che causa una perdita di controllo sui propri comportamenti sessuali, fino ad arrivare a veri e propri fenomeni di astinenza. Ecco quali sono i sintomi e i rimedi per curarla.
A cura di Valeria Paglionico
581 CONDIVISIONI
Immagine

La dipendenza sessuale è una condizione psicopatologica caratterizzata da una tendenza a perdere il controllo sui propri comportamenti sessuali. Chi è affetto da un problema simile ha pensieri e fantasie hot intrusive e continue che lo portano ad aumentare in modo ossessivo ed allarmante i comportamenti sessuali e la loro intensità. Si arriva addirittura a cambiamenti psicofisiologici, come gravi fenomeni di ansia e sintomi di astinenza, che si manifestano quando non si riescono a realizzare i propri desideri. In inglese, questa condizione viene definita “sex addiction” ed è paragonata alla tossicodipendenza o all’assuefazione allo shopping, al lavoro, al cibo, al gioco d’azzardo poiché implica dei comportamenti patologici che coinvolgono oggetti ed attività apparentemente innocue.

I sintomi della dipendenza sessuale

E’ importante non confondere la dipendenza sessuale con una vita intima particolarmente intensa, che viene però vissuta con consapevolezza,  in modo piacevole e positivo. I dipendenti dal sesso non sono in grado di gestire i propri eccessi e di rifiutare le occasioni sessuali che gli si presentano davanti. Mettono in pratica dei comportamenti distruttivi sia per loro stessi che per gli altri, visto che il desiderio prende il sopravvento sulla loro capacità di scegliere. Il sesso è la loro esigenza primaria e viene messo prima della salute, della famiglia, degli amici, del lavoro poiché riesce a dare un senso di potenza, soddisfazione e realizzazione più di qualsiasi altra cosa.  Promiscuità, sesso con prostitute, prostituzione personale, masturbazione compulsiva, esibizionismo, voyeurismo, pratiche sadomaso, ipersessualità all’interno di una relazione stabile, sono solo alcuni dei comportamenti che le persone affette dalla dipendenza dal sesso possono mettere in atto e la cosa causa gravi conseguenze a livello fisico, economico, emotivo, cognitivo e sociale. A lungo andare, possono infatti svilupparsi disfunzioni sessuali tradizionali, come eiaculazione precoce o ritardata, disturbo del desiderio sessuale, oppure malattie veneree,  ulcera, pressione alta, vulnerabilità alle malattie, esaurimento nervoso, alterazioni del sonno. Come se non bastasse, tra prostituzione, pornografia, linee erotiche e perdite in ambito lavorativo, la condizione incide in modo considerevole anche sulle proprie tasche. Ad essere maggiormente sconvolta dalla dipendenza sessuale è però la propria psiche poiché la mancanza di controllo sulle scelte provoca un senso di ansia, inadeguatezza, colpa, vergogna e depressione.

Dipendenza dal sesso: come curarla?

La maggior parte dei dipendenti dal sesso non riesce a riconoscere il proprio problema, ma lo associa ad una semplice libertà sessuale. In una società in cui  il sesso occasionale viene considerato estremamente “liberatorio”, è molto difficile capire qual è il confine che separa l’ossessione dalla normalità. Esistono però dei trattamenti efficaci per capire qual è il trauma fisico o emotivo che sta alla base dei propri comportamenti. Prevedono la terapia di gruppo, la psicoterapia individuale e l’intervento farmacologico. In questo modo si riescono ad alleviare i sensi di colpa, a riuscire a parlare di un problema tanto intimo. La psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale è quello che riesce a far raggiungere i migliori risultati ed è il più consigliato per coloro che vogliono realmente liberarsi della propria dipendenza. La dipendenza dal sesso è una condizione che tende a  peggiorare con il passare del tempo, arrivando a rovinare qualsiasi tipo di rapporto umano, dalle amicizie alla vita di coppia ed è fondamentale intervenire il prima possibile per curarla.

581 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views