11:52

Dimmi dove vai e ti dirò cosa mettere in valigia: Ischia

A pochi giorni dalla X edizione dell'Ischia Film Festival, la vulcanica isola è la nostra seconda proposta per passare un weekend all’insegna del relax, immersi nella natura. Seguite la nostra guida per scoprire cosa non deve mancare nella vostra valigia e le dritte su dove andare!

Dimmi dove vai e ti dirò cosa mettere in valigia: Ischia.

Il mare, i colori della macchia mediterranea, la storia, le tradizioni e le fonti termali rendono da sempre Ischia una delle isole più ambite a livello internazionale. Per la nostra rubrica sulle mete da visitare non poteva mancare, quindi ecco i nostri consigli sul look e per vivere a pieno tutto quello che questa splendida isola ha da offrire.

Cosa mettere in valigia? Ideale il vestito Dolce & Gabbana, che ricorda i colori vivaci di questa terra. Da non dimenticare, per le lunghe camminate alla scoperta degli angoli più nascosti, il sandalo basso con frange, trend di questa stagione abbinato alla clutch della stilista Rebecca Minkoff in vimini con inserti di borchie metalliche e chiusura giallo fluo e alla collana della stessa tonalità disegnata dalla stilista Kate Spade. Look ischitano completo con il costume in versione “bon ton” verde smeraldo di Tara Mattews  impreziosito da un fiocco bianco sul decollètè  in pendant con gli occhiali da sole Prada.

Cosa fare? Ischia offre innumerevoli proposte e annoiarsi sarà praticamente impossibile! Tappa obbligata al Castello Aragonese, simbolo della città, e a Sant’ Angelo, pittoresco borgo di pescatori, senza dimenticare le numerose fonti termali e I giardini Poseidon, parco situato nella Baia della Citara, immerso nella natura e dispone di più di venti piscine, massaggi di ogni tipo, saune e centro estetico. Una vera oasi di benessere in riva al mare. Una chicca è il Museo Giardino di Lady Walton, comunemente conosciuto come La Mortella : si tratta di uno dei giardini botanici più belli al mondo con più di 300 specie di fiori diverse e piante provenienti da tutto il mondo. L’“Ischia Film Festival” si svolgerà dal 30 Giugno al 7 Luglio: giunto ormai alla sua X edizione, rappresenta una delle più importanti manifestazioni cinematografiche internazionali dedicate alle “location” dei film, grazie anche agli ospiti che hanno presenziato negli scorsi anni, tra cui Mario Monicelli e Pupi Avati. Per info 

Dormire, Mangiare e Shopping. Per dormire due consigli che non vi deluderanno: L’Hotel Paradiso Terme Resort & Spa  e Il Monastero che sorge nelle mura di un vecchio convento. Per cena il posto ideale potrebbe essere il ristorante “Gourmet Il Mosaico” all’interno dell’Hotel Manzi: lo chef bistellato Nino di Costanzo vi condurrà in un “viaggio culinario” trasformando in straordinario anche il piatto più semplice: tra le specialità, infatti la pasta con le patate. Non mancano neanche piccoli ristoranti a gestione familiare dove gustare l’infinità di piatti tipici che la gastronomia locale propone. Per lo shopping potrete acquistare prodotti tipici del posto, come gli oggetti in paglia intrecciata secondo un’antica tecnica ischitana, o fare un giro tra boutiques come La Caprese Più, una delle più antiche e rinomate, tanto da avere ben 6 punti vendita sull’isola, alcune dei quali nell’incantevole e lussuosa piazzetta di Sant’Angelo.

Lasciatevi ispirare dai versi della grande poetessa del ‘500 Vittoria Colonna, detta anche la Signora di Ischia, per aver vissuto amori e incontri (tra i quali Michelangelo Buonarroti e Ludovico Ariosto ) all’interno del Castello Aragonese. Tra le sue raccolte più famose “Rime Amorose” Vittoria Colonna ,Valentino Editore – Il Tirso. Da leggere prima di partire.

Michela Arena

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE