925 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dimensioni della vagina: quanto contano per raggiungere l’orgasmo?

Nonostante i problemi di dimensioni siano associati solitamente solo al sesso maschile, sono molte le donne preoccupate di avere una vagina troppo grande. In poche però sanno che le dimensioni dell’organo genitale femminile non sono importanti ai fini del raggiungimento dell’orgasmo: scopriamo perché.
A cura di V. P.
925 CONDIVISIONI
Immagine

I problemi di dimensioni vengono solitamente associati al sesso maschile, ossessionato dalla grandezza del proprio pene e convinto che sia l’unico elemento necessario per stimolare il piacere della partner. In realtà, sono moltissime le donne impaurite dall’eccessiva larghezza della vagina. Alcune volte sono loro stesse che lamentano una bassa sensibilità durante il rapporto sessuale, altre volte è il compagno a dichiarare di non “sentire” abbastanza durante la penetrazione e di preferire dunque il sesso anale, capace di dare una maggiore sensazione di frizione e contenimento. Le ragioni per cui si ha poca sensibilità vaginale durante la penetrazione possono essere le più svariate e non sempre sono legate alle dimensioni eccessive dell’organo genitale femminile. Potrebbe essere un problema legato all’uso del preservativo, di farmaci che riducono la sensibilità del pene o ancora la conseguenza di una questione psicologica e all'incapacità inconscia di lasciarsi andare durante il rapporto intimo.

Quali sono  le dimensioni medie della vagina?

Così come il pene, anche le vagine hanno varie forme e dimensioni. La loro lunghezza media va dai 7 ai 12 cm, mentre per quanto riguarda l’apertura, questa rimane intatta a prescindere dalla quantità di sesso che si pratica e dalle dimensioni del proprio partner. Essendo un muscolo, infatti, la vagina è elastica ed in grado di contenere e di far provare piacere con ogni tipo di pene. Ciò che determina la sua capacità contenitiva è il muscolo che la circonda, chiamato pubococcigeo. Più quest'ultimo è tonico, più consente di controllare le pareti vaginali nel modo giusto durante il rapporto. Solo drastici cambiamenti corporei, successivi a modificazioni dei livelli ormonali, ad interventi chirurgici o al parto, possono provocare la perdita di tonicità del muscolo, ma basta praticare i cosiddetti esercizi di Kegel per far sì che la vagina torni al suo stato iniziale. In definitiva, si può affermare con certezza che sono le donne stesse a giocare una parte importante nelle sensazioni provate durante il rapporto e che l’anatomia della propria vagina non influisce sulla qualità del piacere.

Le dimensioni della vagina influenzano il piacere?

Holly Dunsworth, docente e ricercatrice di antropologia all'università del Rhode Island, si è chiesta per quale motivo sono tutti ossessionati solo ed esclusivamente dalla grandezza del pene, dimenticando che anche le donne credono che dimensioni della vagina influiscano su un rapporto sessuale più o meno piacevole. Non è un caso che negli ultimi anni si sia registrato un vero e proprio boom della chirurgia plastica vaginale, che permette alle donne non solo di avere un organo genitale più curato esteticamente ma anche maggiormente predisposto al piacere. Secondo le ricerche della Dunsworth, l’ossessione sviluppatasi per la grandezza del pene è di natura evolutiva. Il sesso femminile è più attratto da organi sessuali grandi perché associati naturalmente ad una maggiore produzione di sperma. In pochi però sanno che il pene si è "adattato" nel corso nella sua evoluzione alle dimensioni della vagina. Ha infatti quella specifica forma proprio per inserirsi nell'organo genitale femminile e, se quest’ultimo si ingrossa, anche il pene fa lo stesso. La vagina ha solo il compito di “catturare” lo sperma il più possibile ed, essendo un muscolo, è in grado di cambiare totalmente per poi tornare come prima. Le sue dimensioni, dunque, non sono importanti ai fini del raggiungimento del piacere. Ancora una volta, però, le donne dimostrano di essere il sesso forte, anche quando si parla di qualcosa che sembra indipendente dalla loro volontà, cioè le dimensioni del pene, che hanno finito per adattarsi alle loro esigenze.

925 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views