La colazione si sa, è il pasto più importante della giornata, che ci permette di iniziare la mattinata con il pieno di energia. Molti la saltato per colpa di ritmi frenetici o perché pensano che si tratti solamente di calorie aggiuntive, ma in realtà con la colazione puoi persino dimagrire.

Quando ti svegli al mattino una delle prime cose che dovresti fare è proprio la colazione: prima di prepararti e di vestirti, concediti 10 minuti per una colazione sana ed energizzante. In questo modo l'organismo non assimila i grassi ingeriti con la colazione ma li trasforma in energia. Prima di fare la colazione vera e propria bevi un bicchiere abbondante di acqua a temperatura ambiente, che ti aiuterà a idratare tutto il corpo e attiverà il metabolismo. Ricorda poi di continuare a bere anche durante la giornata, per assicurarti un effetto diuretico che combatta gonfiore e liquidi in eccesso. Ma cosa mangiare a colazione? E' importante non esagerare con i carboidrati né con i grassi.

Per perdere peso mangiando colazione infatti, è fondamentale scegliere gli alimenti giusti: al posto dei biscotti scegliete i fiocchi di avena. Sono ricchi di fibre e ti permetteranno di rimanere sazia a lungo senza dover abbuffarti per placare la fame. E' perfetto lo yogurt, meglio se bianco e magro: è una fonte di calcio, utile per le ossa, e vi aiuterà a trovare le energie necessarie per affrontare la giornata. Se non potete rinunciare al caffè mattutino ricordate di dolcificarlo con dolcificanti naturali invece che con lo zucchero, oppure godetevi una tazza di tè verde che depura e aiuta a perdere peso. Se amate la colazione salata invece, potete concedervi due uova strapazzate che vi forniranno energia e vi renderanno sazie a lungo.