12:20

Dieta del rosso e del blu: frutta, verdura e fiori contro obesità e tumori

La dieta del rosso e del blu, grazie alla presenza di antocianine previene dall'obesità e dai tumori.

Dieta del rosso e del blu: frutta, verdura e fiori contro obesità e tumori.

L’estate ci porta voglia di colore anche a tavola. Quest’anno, la dieta più trendy porta nei nostri piatti cibi di colore rosso e blu e, secondo una ricerca, ci protegge da obesità e tumori. Aggiungiamo alla nostra alimentazione giornaliera mirtilli blu e arance rosse di Sicilia, mais blu delle Ande e fragole, ciliege e uva nera. Non vi convince? Eppure gli esperti sembrano molto sicuri.

Il 1 luglio è partito il Progetto Athena in cui degli esperti europei hanno deciso di verificare sull’uomo, le proprietà benefiche delle antocianine, i pigmenti che danno la colorazione rossa o blu alla frutta, alla verdura, ai fiori. Sul Journal of Obesity è stato pubblicato uno studio che ha dimostrato, tramite sperimentazioni su animali da laboratorio, che con una dieta ipercalorica, ma ricca in antocianine, i topini sono rimasti in perfetta salute e soprattutto in perfetta forma fisica, magri e senza rischio di tumori o malattie cardiovascolari. “I risultati sugli animali – spiegano i ricercatori – sono stati a dir poco rivelatori”. I topi nutriti con una maggioranza di alimenti contenenti antocianine non sono ingrassati e non hanno presentato sintomi di malattie. Questo dovrebbe convincerci che è il momento di dare un tocco di colore alla nostra dieta!

A breve gli esperti riprodurranno le stesse sperimentazioni in clinica, sugli esseri umani, per testare i loro benefici. “Il messaggio deve essere chiaro: non si è trovato un nuovo metodo per dimagrire, ma l’indicazione è che con un’alimentazione sana possiamo fare molto per la nostra salute. E se mentre preveniamo, possiamo anche gustare questi prodotti naturali, saremo doppiamente soddisfatti! Via libera alla dieta del rosso e del blu!

Raimonda Granato

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE