22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Demisessuali: chi sono e perché scelgono di non fare sesso

I demisessuali sono persone che provano attrazione sessuale solo quando c’è una conoscenza profonda e un forte trasporto emotivo. Fino a quando la relazione non diventa stabile, non provano nessun tipo di attrazione erotica o romantica nei confronti del potenziale partner.
A cura di V. P.
22 CONDIVISIONI
Immagine

I demisessuali, o demiromantici, sono persone che provano attrazione sessuale solo quando c'è una conoscenza profonda e un forte trasporto emotivo. Fino a quando la relazione non diventa stabile e sicura, non provano nessun tipo di attrazione erotica o romantica nei confronti del potenziale partner. Possono essere gay o eterosessuali, la demisessualità non ha infatti nulla a che vedere con l'orientamento, scelgono un possibile compagno solo in base alle affinità razionali e praticano l'astinenza fin quando non si sentono coinvolti. Per loro, è il legame affettivo che ha la priorità assoluta poiché è l'unica cosa che conta quando si vuole dare vita a un rapporto "di qualità". Non si tratta di una scelta morale o nobile, bensì di un orientamento innato, visto che l'attrazione sessuale non è qualcosa che può essere controllata. E' bene distinguere la demisessualità dall'asessualità, visto che i primi provano desiderio solo quando c'è un'intimità affettiva, mentre gli altri non sono assolutamente interessati al sesso.

Demisessualità: fenomeno o orientamento sessuale?

La demisessualità viene spesso definita un semplice "fenomeno" ma in verità si tratta di un orientamento vero e proprio, al pari dell'eterosessualità, della bisessualità o dell'omosessualità. Ad oggi, però, sono ancora poche le persone che ne parlano liberamente, rendendo tutto troppo poco conosciuto per identificarlo come un'ideologia di matrice conservatrice o religiosa. A dispetto di quanto si possa pensare, essere demisessuale non implica un intervento medico perché non è legato ad alcun trauma sessuale o disturbo fisico come disfunzione erettile o scarsa lubrificazione vaginale. Tutti coloro che seguono questo orientamento non escludono infatti l'autoerotismo: è infatti l'attrazione che provano nei confronti dell'altro a essere influenzata dalle loro scelte e non la libido. Insomma, i demisessuali non fanno sesso quando non si sentono abbastanza stimolati mentalmente e affettivamente dal potenziale partner, in pratica non si concedono a letto fino a quando il rapporto non raggiunge una certa stabilità.

Da chi vengono rappresentati i demisessuali?

La demisessualità non è molto conosciuta, anche perché si stima che solo l'1% della popolazione mondiale possa definirsi in questo modo, e inevitabilmente se ne parla poco. Esistono però dei forum in cui le persone con questo specifico orientamento sessuale possono conoscersi e confrontarsi, così da capire di non essere soli e che il loro modo di pensare non è affatto "sbagliato". La comunità più grande presente in rete si chiama AVEN, Asexual Visibility and Education, è nata nel 2003 ed è stata fondata dall'attivista David Jay con l'obiettivo di incoraggiare l'accettazione e il dialogo sul tema dell'asessualità, così da facilitare la vita a tutte le persone con questo specifico orientamento sessuale. Sono stati però gli utenti del web a coniare la parola "demisessuale", entrata in uso solo grazie a coloro che l'hanno utilizzata su Internet. Negli ultimi anni, è nato inoltre anche Demisexuality.org, un sito simile a Reddit, dove i demisessuali possono parlare liberamente dei problemi che incontrano nella quotidianità. Non c'è nulla di strano nel fare sesso solo con le persone a cui ci si sente particolarmente legati ed è proprio per questo che i demisessuali non devono essere considerati "diversi". L'etichetta che si impone al loro orientamento è stata creata solo per concedergli un "punto d'incontro", di modo che si sentano meno soli.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views