824 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dedicarsi alle pulizie in casa fa bene: 7 motivi per cui bisogna farlo spesso

Dedicarsi alle faccende domestiche è una delle cose che tutti odiano ma in pochi sanno che è un’attività che rende più felici. Ecco quali sono i 7 benefici fisici e psichici che questa pratica tanto odiata può avere nella vita di una persona.
A cura di Valeria Paglionico
824 CONDIVISIONI
Immagine

Dedicarsi alle faccende domestiche è una delle cose che tutti odiano poiché toglie tempo ad altre attività più divertenti e costruttive. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, però, fare le pulizie non è stressante ma rende più felici. Ecco quali sono i 7 benefici fisici e psichici che questa pratica tanto odiata può avere nella vita di una persona.

1. Si dorme meglio – Avere una camera pulita e ordinata e dormire tra delle lenzuola pulite non fa altro che conciliare il sonno. Il motivo? Il corpo produce maggiori quantità di serotonina, considerato l'ormone della felicità, che regola i ritmi circadiani e il ciclo sonno-veglia.

2. Ci si sente più felici – Quando la casa è disordinata, inevitabilmente ci si sente anche più stressati. Il motivo è molto semplice: il caos visivo stimola la produzione del cortisolo, il principale responsabile della depressione. Meglio, dunque, passare più tempo a spazzare e spolverare: gli effetti sull'umore saranno evidenti.

4. Si invitano gli amici con più piacere – E' inutile negarlo, il motivo per cui spesso non si invitano gli amici e i parenti a casa è il disordine che dilaga in ogni camera. Quando invece ci si dedica alle pulizie con una certa regolarità, cresce la voglia di stare in compagnia di qualche ospite. La cosa non può che rendere molto più felici.

5. Aumenta la creatività – Stare in un ambiente pulito e ordinato permette anche di stimolare la propria creatività. Al contrario, quando c'è disordine in casa, l'attenzione si concentrerà solo sul lavoro che si dovrebbe fare per far tornare tutto al suo posto.

6. Diminuisce il rischio allergie – Le allergie sono spesso causate proprio dalla sporcizia e dalla polvere che si accumula in casa. Quando si fanno pulizie, vengono rimossi virus, batteri, polline e si anno degli incredibili benefici sulla salute.

7. Si evitano gli sprechi – Gli oggetti che tutti abbiamo in casa come tappeti, mobili, elettrodomestici, devono essere curati per essere longevi ma spesso, per pigrizia o per mancanza di tempo, non lo si fa. Dedicarsi alle faccende domestiche significa anche tenerli puliti e in ordine, così da evitare gli sprechi.

824 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views