Le scarpe dal tacco alto sono un must che non tramonterà mai, certo in molti casi la bellezza di un modello è inversamente proporzionale al comfort, ma un sandalo o un décolleté alto slancia e rende perfetta la figura di ogni donna. Le proposte più originali ed innovative per la Primavera/Estate 2012 sono svariate: dal sandalo aperto con cinturino al semplice décolleté arricchito con fantasie e colori accesi. Tonalità intense a contrasto rendono modelli basici davvero splendidi e lucenti, mentre fantasie animalier, applicazioni metalliche e tacchi scultura offrono un tocco originale alle scarpe che sembrano vere e proprie opere d'arte.

Décolleté per la P/E 2012 – Nell'ultimo periodo è tornato di gran moda il décolleté con tacco a spillo e punta colorata, moltissimi stilisti hanno utilizzato questo modello proponendo varianti differenti della stessa idea. Il contrasto tra oro metallizzato e corallo rende moderne ed eleganti le scarpe firmate Giambattista Valli, adatte ad occasioni eleganti e glamour. Christian Louboutin sceglie la trasparenza del pvc per il modello aperto sul tallone con punta, suola e tacco rosso, mentre Sergio Rossi e Giuseppe Zanotti giocano con colori brillanti su modelli basici e molto classici rendendoli divertenti e perfetti per un look in color block.

Valli Louboutin rossi zanotti

Christian Louboutin propone per la P/E 2012 uno splendido modello di décolleté in vernice arricchito da pietre lucenti applicate sulla punta delle due scarpe che quando si uniscono compongono la parola SEX. Irriverente e geniale come al solito il mago delle scarpe riesce a stupire con piccoli dettagli che impreziosiscono modelli basici e molto classici.

Sex louboutin

Colori, colori e ancora colori – La primavera è il momento giusto per sfoggiare tonalità intense e molto allegre che donano luce ad outfit sia da giorno sia da sera. In molti casi è possibile scegliere un completo molto semplice ed arricchirlo con un paio di scarpe estreme come quelle fucsia metallizzato, con profili zebrati e "spigolose" punte dorate, firmate ancora una volta Louboutin, o si può giocare con tonalità fluo di giallo e rosa come avviene nel modello ricoperto di pizzo firmato Nicholas Kirkwood. Il marchio di luxury shoes Martino&Rodrigues propone per la P/E 2012 divertenti décolleté in color block con ruches decorative mentre Miu Miu sceglie lo stile "pic nic" per il modello con fantasia a quadretti e fiocco posteriore.

louboutin kirkwood martino miu miu

Scarpe scultura – Oltre che con i colori moltissimi stilisti scelgono di giocare con le forme e i materiali creando modelli di scarpe che sembrano delle sculture da indossare. Le donne più audaci potranno stupire con splendidi modelli come quelli realizzati da Nicolas Ghesquière per Balenciaga indossando idossando le spuntate con tacco geometrico  e micro fantasia animalier o il modello alto sino alla caviglia con tacco in legno. Il genio di Alber Elbaz, direttore creativo di Lanvin, è l'artefice di una splendida variante di décolleté aperta sui lati, con punta in satin verde, profili dorati e mini plateau in legno. Molto particolari nelle forme anche i décolleté in pitone con tacco ricurvo in corno firmati Alexander McQueen.

balenciaga macqueen lanvin

La stilista Charlotte Olympia è famosa per le sue scarpe orignali e del tutto inconsuete, proprio come il modello in satin nero e plastica trasparente, con scollatura a zig zag e plateau dorato. La Maison Valentino riesce, con l'eleganza che da sempre caratterizza il marchio, a rendere molto rock un paio di semplici décolleté in vernice arricchiti da una punta molto particolare con borchie argentate e velo trasparente tra le strisce di pelle. Ancora metallo lucente per il modello con tacco largo firmato Yves Saint Laurent, in questo caso il classico mocassino con tacco viene impreziosito e reso originale da una patta in metallo dorato.

Charlotte valentinoysl

Sandali con  tacco alto per la P/E 2012 – Prada ha creato per la P/E 2012 una collezione interamente ispirata agli anni '50, rivisitando temi e colori e realizzando splendidi accessori molto originali. Tra questi spiccano i sandali con tacchi a spillo in metallo o con tacco unito, i diversi modelli ricordano motociclette e auto old style con tanto di fiamme cromate e fanali. I primi due modelli in pvc e metallo prevedono fiamme nei toni del rosso o del giallo che sembrano fuoriuscire dalla scarpa. Il modello in basso, declinato in tenui colori pastello come giallo e celeste, è più semplice ma non rinuncia all'originalità di forme e materiali. L'ultimo modello in vernice nera e borgogna prevede un tacco unito con dettagli in metallo che richiamano le forme di un automobile anni '50.

prada

Tra i modelli di sandali alti più originali spiccano quelli con chiusura alla cavaiglia. Il cinturino alto è un must per la prossima stagione calda. Anche in questo caso la parola chiave è osare. Osare con modelli colorati, fantasiosi ed arricchiti da borchie, decori ed altre applicazioni. L'importante è sempre "esagerare con stile", infatti se si sceglie di indossare un paio di sandali eccentrici è fondamentale abbinare capi semplici e più minimali, altrimenti si rischia di scadere nella volgarità. Colori metallizzati a contrasto spiccano sul primo modello firmato Louboutin mentre hanno nuances più semplici gli zoccoletti Fendi con chiusura alta alla caviglia e tacco piramidale a righine. Bottega Veneta propone splendidi sandali alti in pelle, con fibbie decorative e dettagli in giallo abbinati alla pelle beige del resto della scarpa.

louboutin fendi bottega

Il color block fa la sua comparsa anche sui sandali spuntati con sottile cinturino alla caviglia firmati Dior, splendide tonalità di rosso, blu e azzurro contrastano tra loro creando un arcobaleno di colori. L'azzurro fluo è uno dei colori dell'estate infatti, olte a Christian Dior, anche Miu Miu, Pierre Hardy e Christian Louboutin lo utilizzando con declinazioni differenti per tre modelli di sandali: Miu Miu propone un azzurro profilato in nero su tacchi e mini plateau in pietre e strass, Pierre Hardy colora di celeste la grossa fibbia dei sandali in nero con altri dettagli colorati, mentre Louboutin estremizza il colore dell'estate scegliendo una suola in azzurro metallizzato e tomaia in pvc trasparente con borchie appuntite.

Dior miu miu pierre hardy louboutin

Black and white invece per gli originali sandali Chanel con tacco scultura che ricorda un corallo marino, per il modello ad intreccio di Camilla Skovgaard e per i sandali con mini para di Emilio Pucci, in bianco con decoro frontale a nodo, e di Brian Atwood con fantasia a macro pois.

bianco e nero

I sandali gioiello per la P/E 2012 – Tra i modelli più eleganti e particolari spiccano i sandali da sera realizzati come fossero gioielli da indossare ai piedi per occasioni particolari. Anche in questo caso la particolarità delle scarpe può da sola arricchire un abito da sera molto semplice ed essenziale, magari di un colore scuro che può mettere in risalto la lucentezza dei sandali gioiello. I modelli proposti riprendono uno dei must di stagione, ovvero l'utilizzo di metallo o pelle e tessuti metallizati per abiti ed accessori. Arivano quasi al polpaccio i sandali in pelle beige con catene argentate firmati Isabel Marant, i dettagli metallici rendono molto speciale un modello semplice e ricercato. Louboutin stupisce come al solito proponendo sandali dal tacco a spillo in total gold metallizzato, con decoro frontale a punte. Meravigliosi i sandali in suéde nero con profili dorati e chiusura alla caviglia di Charlotte Olympia che arricchisce ulteriormente il modello con un tacco scultura in metallo color oro. Giuseppe Zanotti propone un sandalo declinato ancora una volta in oro metallizzato arricchito da una lisca di pesce in oro e strass sulla parte frontale.

Isabel charlotte zanotti louboutin

Décolleté e sandali alti in questa stagione calda sono i veri protagonisti dell'intero outfit femminile. Le proposte più originali dei grandi stilisti di Moda stupiscono per la ricercatezza dei disegni e dei materiali. Ogni modello viene realizzato come fosse una scultura da indossare ai piedi ed ognuno di essi potrà rendere perfetti e speciali i vostri outfit da sera ma potrebbe impreziosire anche completi da giorno. Attenzione però a non esagerare, l'importanza della scarpa rende difficile gli accostamenti con abiti ed altri accessori, l'importante come è sempre è esagerare ma con stile e ricercatezza.