Gli asciugamani sono tra le cose che utilizziamo più spesso durante la giornata ed inevitabilmente a lungo andare tendono a logorarsi. Non è detto che però, una volta rovinate, debbano essere per forza gettate nell'immondizia, è possibile ricorrere al riciclo creativo e dargli nuova vita. Ecco tutte le idee più originali che possono essere realizzate con il "fai da te", utilizzano dei vecchi asciugamani.

1. Ciabatte per il bagno – Le ciabattine per il bagno, quelle che solitamente si trovano negli alberghi di lusso, possono essere realizzate anche con il “fai da te”. Per farlo, bisogna utilizzare una sagoma del piede da ritagliare in cartoncino e poi tagliare l’asciugamano vecchio seguendo quel perimetro. E’ necessario poi ritagliare anche una striscia rettangolare che andrà a ricoprire il piede.

2. Presine da cucina – Anche le presine da cucina sono facili da realizzare con gli asciugamani vecchi. Basta tagliarle a forma di quadrato, di cuore, di stella e cucirne due insieme.

3. Borsetta per il trucco – Uno dei modi più originali per riciclare un vecchio asciugamano è realizzare una borsetta per il trucco. Bisogna piegarla a metà, cucirne i due lati e magari aggiungere delle piccole decorazioni. Sarà utile ed estremamente glamour.

4. Coperta – Cucendo i pezzi di diversi asciugamani vecchi si può dare vita ad una coloratissima coperta. Potrà essere utilizzata in spiaggia al posto dell’asciugamano oppure al parco durante un picnic.

5. Paraspifferi – Gli asciugamani vecchi possono essere trasformati poi anche in paraspifferi. Per realizzarli, bisogna arrotolarne qualcuno, usare dei nastrini per chiudere le estremità ed il gioco è fatto.

6. Guanto scrub – L’asciugamano vecchia può essere trasformato anche in un guanto da usare sotto la doccia per fare degli scrub al corpo. E' necessario tagliarne due rettangoli e cucirli su tre lati, così da lasciare lo spazio per poter infilare la mano. In questo modo, sarà semplicissimo eliminare le impurità dalla pelle.

7. Tappetini per animali domestici – Un’altro modo per dare nuova vita degli asciugamani da buttare è trasformarla in un tappetino per il proprio cucciolo. Potranno essere anche personalizzati a seconda della grandezza del cagnolino attraverso l’utilizzo della macchina da cucire.