6.839 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dal fumo ai pantaloni stretti, ecco 10 cause della cellulite

Sapevi che per combattere la cellulite dovrai dire addio a sigarette, antidolorifici, pantaloni stretti e persino diete troppo ferree? Ecco 10 abitudini da dimenticare se vuoi avere gambe perfette.
A cura di Federica Ambrogio
6.839 CONDIVISIONI
Immagine

Anche se c'è chi ne va fiera, durante l'estate il problema della cellulite si fa sentire ancora di più: i parei diventano i nostri alleati in spiaggia per coprire le gambe, mentre anche nelle giornate più calde si indossano le calze per cercare di rendere le gambe più toniche sotto i vestiti estivi. La cellulite colpisce il 95% delle donne e non c'è distinzione tra magre o tra chi ha qualche chilo di troppo: è proprio la conformazione corporea femminile a fare nascere la cellulite. Gli uomini infatti sono immuni dalla cellulite, se non in rari casi. Ma cosa causa la cellulite? Ecco 10 abitudini da dimenticare se vuoi dire addio alla cellulite.

1.Le diete: al contrario di quanto si pensa le diete non sono di fondamentale importanza quando si vuole combattere la cellulite. Invece di apportare beneficio alle nostre gambe infatti, provocano la perdita di elasticità della pelle e soprattutto possono causare ritenzione idrica se non si beve abbastanza o se non si consumano abbastanza proteine. E' importante quindi mangiare proteine come pesce, uova, pesce, carni bianche, fagioli e noci e carboidrati in piccole quantità.

2.Gli antidolorifici: gli anti infiammatori come aspirina e ibrupofene possono causare ritenzione idrica quando non vengono completamente rimossi dall'organismo. Se notate l'aumento dell'inestetismo durante l'assunzione di questi farmaci rivolgetevi al vostro medico: i farmaci a base di paracetamolo ad esempio, non trattengono i liquidi.

3.Accavallare le gambe: sapevi che se tieni le gambe incrociate per dei lunghi periodi comprometti il fluire della circolazione? La pressione infatti è maggiore sulla vena della coscia che causa quindi ritenzione idrica. Invece di prediligere le posizioni statiche, provare a fare un po' di sport, anche nel vostro ufficio: allontanatevi leggermente dalla scrivania e fate dei movimenti con le gambe come se pedalaste: la circolazione così verrà perfettamente riattivata.

4.Il fumo: è risaputo che la nicotina contenuta nelle sigarette non è un toccasana né per la nostra salute né per la nostra bellezza. Oltre ad ingiallire unghie e denti infatti, il fumo può causare problemi anche alla pelle, rendendola secca, non tonica e provocando inoltre ritenzione idrica che renderà ancora più accentuato l'inestetismo. L'unico metodo quindi è smettere di fumare del tutto, perché anche le sigarette elettroniche contengono una piccola quantità di nicotina.

5.Lo stress: non è vero che lo stress ti fa dimagrire. Al contrario del pensiero comune infatti gli stati di ansia e di stress producono il cortisolo, l'ormone che fissa il grasso attorno a cosce e fianchi. Per evitare che il cortisolo entri in azione è necessario tenere a bada lo stress e la fame con i cibi del buonumore che ti saziano: frutti di bosco, noci  e anacardi.

6.La liposuzione: spesso l'intervento chirurgico viene effettuato proprio per rimuovere il grasso in eccesso ed eliminare l'inestetismo; in realtà però la distribuzione del grasso diventa irregolare e potrebbe rendere ancora più evidente la cellulite. Invece di un intervento invasivo, provate quindi le soluzioni più delicate come le terapie con le frequenze radio che levigano la pelle.

7.I pantaloni stretti: se da un lato ci sono alcune tipologie di pantaloni che promettono di tenere a bada la cellulite dall'altra i pantaloni troppo stretti potrebbero renderla ancora più pronunciata. La compressione del pantalone infatti ostacolo il flusso del sangue, impedendo all'acqua di drenare e di conseguenza rendendo ancora più visibile la cellulite.

8.L'esposizione al sole: proprio come per quanto riguarda la pelle, il sole può causare danni e rendere più evidente anche la cellulite. I radicali liberi che nascono quando i raggi solari entrano in contatto con il tuo corpo infatti indeboliscono le cellule connettive, rendendo l'inestetismo ancora più marcato. Per evitare i danni del sole, applica una crema solare con fattore protettivo alto e bevi molta acqua.

9.Gli esercizi aerobici: se per mantenerti in forma pratichi degli esercizi aerobici come la corsa, sappi che le tue gambe (e la cellulite) non ne trarranno nessun vantaggio. Per avere gambe perfette e combattere l'inestetismo infatti, sono necessari anche degli esercizi di tonificazione. L'ideale è fare degli squat che renderanno tonico e sodo anche il tuo lato B.

10.Le allergie: sapevi che le allergie possono causare la cellulite oltre che le comuni reazioni cutanee? Quando si innesca un'allergia o un'intolleranza infatti, il nostro corpo rilascia le istamine che aumentano automaticamente la ritenzione dei liquidi. Se ti accorgi che c'è qualcosa che non va nella tua alimentazione per esempio, consulta un bravo nutrizionista o un allergologo per risolvere il problema.

6.839 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views