2.061 CONDIVISIONI

Cosa mangiare prima di andare in palestra: dieta prima di un allenamento

Per allenarsi senza fatica è importante saper mangiare nel modo corretto: ma qual è il momento giusto e quali sono gli alimenti da preferire per svolgere l’esercizio senza fatica? Ecco tutti i consigli per magiare in modo sano ed equilibrato anche prima di fare sport.
A cura di Redazione Donna
2.061 CONDIVISIONI
Immagine

Quando facciamo attività fisica dobbiamo prestare attenzione all'alimentazione, in quanto è importante per  svolgere al meglio l'allenamento. Prima della palestra il nostro organismo deve essere messo nelle condizioni di: sopportare lo sforzo a cui sarà sottoposto, recuperare in poco tempo tra una serie e l'altra, far durare tanto la propria performance sportiva, mantenere costante il livello di glicemia. L'alimentazione pre-allenamento è quindi fondamentale per mantenere le forze e raggiungere le prestazioni che ci siamo prefissati.

Cosa mangiare prima dell'allenamento

Innanzitutto stabiliamo quando mangiare prima dell'allenamento: il pasto infatti non deve essere consumato a ridosso dell'allenamento, ma dai 90 ai 120 minuti prima di cominciare l'esercizio fisico, in modo da non sentirsi appesantita e assonnata durante l'allenamento.

I cibi da preferire prima dell'allenamento sono quelli a basso contenuto glicemico, che favoriscono un rilascio prolungato del glucosio all'interno dell'organismo: in questo modo avrai sempre energia costante durante il tuo allenamento, senza sentirti spossata o affaticata. Sono perfetti quindi gli alimenti che forniscono al tuo corpo proteine e carboidrati, come pane integrale, avena, ma anche la frutta come: banana, pera, mela e ciliegie. Perfetti anche la carne magra come il pollo il tacchino, oppure il formaggio senza grassi e lo yogurt magro. In merito ai pasti: la colazione dovrà quindi essere leggera, senza esagerare con gli zuccheri semplici come marmellate e miele. Se ti alleni prima delle 8 cerca soprattutto di bere: sono perfetti tè o latte ma anche succhi e spremute d'arancia o di pompelmo non zuccherate. Chi si allena in pausa pranzo avrà bisogno di uno spuntino a metà mattina: gli ingredienti ideali sono il pane integrale, la bresaola, la frutta secca oppure la frutta fresca come mele, pere e arance. Chi preferisce l'allenamento pomeridiano o serale dovrà seguire un regime alimentare bilanciato e sano durante tutta la giornata e qualche ora prima dell'allenamento fare uno spuntino leggero e soprattutto bere tanta acqua, in modo da avere l'organismo idratato.

Alimentazione workout

Per chi fa body building lo spuntino è fondamentale per raggiungere ottimi risultati. Come deve essere quello che precede l'allenamento, anche detto pre-workout? Prima di un allenamento così intenso è importante avere le giuste energie, mantenere il giusto indice glicemico fino alla fine del workout e assumere alimenti altamente digeribili. Per l'energia dobbiamo scegliere i carboidrati, ma a basso indice glicemico, esigenza che viene soddisfatta mangiando un frutto tra: arancio, pera o mela, a cui abbinare due fette biscottate integrali, da mangiare almeno un'ora prima dell'allenamento.

Cosa mangiare dopo l'allenamento in palestra?

Quando ritorniamo dalla palestra, anche se affamati, siamo tentati a non mangiare per non perdere tutto il lavoro svolto con l'allenamento. Tutto ciò è sbagliato in quanto, dopo la palestra, non bisogna mangiare poco ma scegliere i giusti alimenti, ciò vale anche per il post-workout. Dobbiamo puntare a un mix perfetto tra proteine, grassi e carboidrati per recuperare le energie e il tono muscolare che abbiamo speso durante l'allenamento. L'ideale sarebbe mangiare 15 minuti dopo l'allenamento. Chi fa sport può assumere zuccheri a facile assimilazione, a differenza di chi è sedentario, perché andranno a riempire le riserve di zucchero esaurite con l'allenamento quindi: fette biscottate con miele o marmellata, cornflakes, frutta matura. In merito alle proteine, le migliori fonti proteiche post allenamento sono formaggio magro, yogurt, affettati magri (fesa di tacchino, bresaola), o tonno.

2.061 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views