64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Contrae la meningite poco dopo il parto: la neonata rischia la vita a causa di un bacio

Nicole e Shane Sifrit sono diventati genitori lo scorso primo luglio ma fin dai primi giorni di vita la figlia Mariana si è ritrovata a combattere contro una grave forma di meningite. A causare la malattia è stato il virus dell’herpes, trasmessole da qualcuno che l’ha baciata poco dopo il parto.
A cura di Valeria Paglionico
64 CONDIVISIONI
Immagine

Nicole e Shane Sifrit sono una coppia dello Iowa e lo scorso primo luglio hanno messo al mondo la loro prima figlia Mariana. La piccola, però, si è ritrovata a combattere duramente per rimanere in vita fin dai primi giorni dopo il parto, visto che le è stata diagnosticata la meningite HSV-1, come raccontato sul sito della CNN. A causarla è stato probabilmente il virus dell'herpes che le è stato trasmesso da qualcuno che le ha dato un bacio poco dopo la nascita. I primi sintomi sono comparsi a circa sette giorni dal parto, Mariana non mangiava e non si svegliava con facilità quando i genitori la chiamavano.

Una volta portata al Blank Children's Hospital di Des Moines, la diagnosi è stata drammatica: la bimba aveva contratto una malattia potenzialmente mortale. "E‘ stato orribile. Non riusciva più a respirare e i suoi organi stavano smettendo di funzionare", ha spiegato disperata mamma Nicole. La donna è voluta andare a fondo nella questione e ha capito che la malattia più essere causata da batteri, funghi e altri germi trasmessi attraverso il contatto. Visto che né lei né il marito sono risultati positivi, probabilmente è stato qualche amico o parente della famiglia a trasmettere il virus alla piccola attraverso la bocca.

Non è un caso che oggi i genitori vogliono sensibilizzare l'opinione pubblica sui pericoli a cui vanno incontro i bambini neonati. E' fondamentale essere prudenti quando li si lascia con qualcuno di cui non si conoscono le condizioni di salute: le conseguenze potrebbero essere mortali. Nel frattempo, le condizioni di salute di Mariana rimangono stabili: la bimba non sta migliorando ma non sta neppure peggiorando. La speranza della mamma e del papà è che le cose possano risolversi per il meglio, così che quella grave forma di meningite possa diventare solo un lontano ricordo.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views