3.950 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Continui ad ingrassare? Forse è colpa delle intolleranze alimentari

Se ingrassi non è sempre colpa del poco esercizio fisico o della dieta che segui: è possibile infatti che a farti ingrassare siano alcuni cibi o alimenti ai quali sei intollerante o allergica. Ecco tutti i sintomi e i cibi che possono scatenare le intolleranze.
A cura di Federica Ambrogio
3.950 CONDIVISIONI
Immagine

Se stai accumulando peso in eccesso non sempre significa che stai sgarrando dalla dieta o che non stai facendo attività fisica: se segui il tuo regime alimentare e sei fisicamente attiva ma il tuo corpo continua a mettere su peso è probabile che il tuo organismo sia intollerante ad alcuni cibi che consumi abitualmente.

Le intolleranze alimentari infatti sono sempre più diffuse: i sintomi sono, oltre all'aumento di peso, gonfiore, pesantezza, sensazione di pancia che tira, mal di testa e persino nausea. Se dopo aver mangiato percepisci uno di questi sintomi è bene che ti faccia visitare dal medico o da uno specialista per capire immediatamente la causa scatenante. Spesso i cibi verso i quali si sviluppa l'intolleranza sono quelli che consumiamo più di frequente: può succedere infatti che il nostro organismo superi una soglia dopo la quale viene non viene più attivato il sistema immunitario che quindi causa i sintomi tipici delle intolleranze alimentari. È bene inoltre non confondere allergie e intolleranze: le allergie infatti spesso sono causate da fattori genetici e diagnosticate nei primi anni di vita; le allergie causano spesso delle reazioni molto evidenti che coinvolgono il sistema immunitario, mentre le intolleranze non scatenano una risposta immunitaria e spesso dipende dalla dosa assunta di un particolare alimento.

Tra i cibi più a rischio ci sono latte e derivati, uova e farinacei, ma anche arachidi, pesci e molluschi, noci e soia. Nel caso delle intolleranze, una volta individuato l'alimento scatenante è bene eliminarlo dalla dieta per un determinato periodo, in modo che il corpo e l'organismo si depurino, per poi reintrodurlo poco alla volta. È importante però seguire le indicazioni terapeutiche e alimentari dello specialista, in modo da tenere sotto controllo eventuali reazioni. Inoltre, bisogna evitare di utilizzare le intolleranze e le allergie come una "scusa": spesso infatti succede che una falsa intolleranza nasconda solamente una cattiva alimentazione, causa principale dell'aumento di peso.

3.950 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views