112 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Continuare ad aver il proprio ex come amico su Facebook fa male, ecco perchè

Ogni volta che rompiamo con qualcuno è difficile trovare la forza per cancellarlo da Facebook. Il più delle volte la curiosità di sapere cosa fa e chi frequenta è troppo forte e finiamo per continuare a seguire ogni dettaglio postato. Ecco perché questo atteggiamento fa male alla salute.
A cura di Valeria Paglionico
112 CONDIVISIONI
Immagine

E’ inutile negarlo, ogni volta che ci si lascia con qualcuno ci si ritrova in una situazione molto difficile sui social. Nonostante non si voglia avere più nulla a che fare con il proprio ex, la curiosità è troppo forte per riuscire cancellarlo il giorno successivo alla rottura. Tramite il suo profilo social, si possono infatti avere tutte le informazioni sul suo conto, dai possibili flirt al nuovo lavoro, fino ad arrivare ai riferimenti non troppo velati alla storia appena conclusasi.

Anche se quasi nessuno ha il coraggio di cancellare e bloccare il proprio ex poco dopo avergli detto addio, è importante sapere che continuare a “stalkerarlo” non fa bene alla salute. Uno studio condotto dalla psicologa Tara Marshall, docente della Brunel University di Londra, ha dimostrato che ogni volta che si guarda il profilo di un vecchio fidanzato ci si lascia travolgere da sensazioni assolutamente tossiche. Controllando in continuazione le frasi che scrive e le canzoni che posta, non solo aumenta l’angoscia post-rottura ma soprattutto è come se non ci si distaccasse mai mentalmente e sessualmente da quella persona.

Insomma, si tratta di un vero e proprio atteggiamento autodistruttivo ed autolesionistico che non ha alcun tipo di effetto benefico sulla propria psiche. Certo, nelle interazioni online manca il contatto diretto, ma non per questo non si viene a creare una dipendenza dannosa. L’unico modo per rimanere “sani di mente”? Ricorrere ai metodi utilizzati dai nostri genitori, spegnere smarphone, non guardare gli aggiornamenti dei social ed affogare la propria tristezza in una compilation di canzoni malinconiche.

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views