Avere gambe snelle e ben tornite è il sogno di tutte le donne, soprattutto quando si avvicina il momento di tenerle scoperte. Per arrivare preparate dobbiamo cominciare a dedicarci alle nostre gambe con i giusti esercizi e un'alimentazione mirata per avere gambe toniche e senza accumuli di adipe. Anche praticare sport è importante per snellire le nostre gambe. I più adatti sono jogging, bici o cyclette, corsa, tapis roulant e nuoto. È importante svolgere l'attività fisica con costanza e anche dedicarsi a una camminata veloce ogni giorno per avere risultati in poco tempo.

Gli esercizi da fare a casa per snellire le gambe velocemente (in una settimana o un mese)

Ecco quali sono gli esercizi più efficaci e mirati per modellare le gambe in modo da trovare la giusta armonia e una forma più scattante. Eseguiteli almeno 3 volte a settimana preferibilmente al mattino, prima della colazione. Ricordate di cominciare con la corsa sul posto, ideale per snellire le gambe: cominciate con un passo svelto e poi accelerate la corsa per 20 secondi, ripetete per 3 volte. Dopo una settimana noterete già un miglioramento del tono e dopo un mese di esercizi, eseguiti regolarmente, avrete gambe più snelle.

Tonifica interno coscia e addominali: l'esercizio perfetto per tonificare queste zone sono i calci a forbice. Sdraiati con la schiena a terra e le mani sotto i glutei, dopodiché con le gambe tese solleva i piedi e alterna il movimento delle gambe. Se vuoi un risultato ancora più definito e non temi lo sforzo fisico tieni le mani ai lati dei tuoi fianchi invece che sotto i glutei.

Squat per tonificare le gambe ma anche i glutei: parti con le gambe leggermente divaricate all'altezza delle spalle e la schiena diritta, poi allunga le braccia in avanti e piega le ginocchia mantenendo la posizione di partenza. Porta le cosce parallele al pavimento senza far toccare i glutei alle caviglie. Contrai addominali e glutei e torna lentamente nella posizione di partenza.

Snellisci gambe e fianchi: un ottimo esercizio per dimagrire gambe e fianchi sono anche gli slanci laterali, appoggiando le mani sulla spalliera di una sedia e slanciando le gambe lateralmente per trenta volte. Un altro esercizio utile a gambe è fianchi: stese a terra facciamo leva sul piede e sul braccio a terra per reggere il peso del corpo e piegare il bacino verso terra senza toccare. Fare due serie da dieci.

Leg extension: in piedi, appoggiate le spalle al muro, sollevate una gamba in avanti con il il ginocchio piegato a 90° e poi stendi la gamba. Ritorna in posizione. Esegui 3 serie da 10 per ogni gamba.

Chi ha cosce grosse e muscolose, oltre agli esercizi per le gambe, dovrà dedicarsi ad attività che mettono in movimento tutto il corpo: come l'aerobica, ma anche il pilates o la zumba. Anche durante la gravidanza, soprattuto nei primi tre mesi, l'ideale sarebbe praticare pilates per mantenere le gambe snelle. Prima di praticare lo sport in gravidanza, però, consultate sempre il vostro medico.

Come dimagrire le gambe: ecco gli sport adatti.

Oltre agli esercizi da fare a casa, per snellire le nostre gambe, dobbiamo svolgere anche un altro tipo di attività fisica che può essere camminare a passo svelto almeno 20/30 minuti al giorno, il jogging, il nuoto. Ma anche la cyclette e il tapis roulant per chi vuole svolgere l'attività a casa. Riguardo al jogging, deve essere graduale alternando momenti intensi, magari con aumento di velocità progressiva, a momenti di pausa in cui, invece di correre, si cammina a passo svelto. L'ideale sono delle sessioni di mezz'ora a giorni alternati, ma se non sei allenata e temi di non farcela puoi iniziare con una camminata veloce e sostenuta, per poi arrivare alla corsa. Anche la bici è ottima per dimagrire le gambe e, anche in questo caso occorre iniziare gradualmente magari prima in pianura per poi cimentarsi in salite e percorsi meno pianeggianti. Chi non è particolarmente sportivo ma vuole provare a snellire le gambe con il nuoto può cominciare con un allenamento di un'ora due o tre volte a settimana preceduto sempre da esercizi di stretching per riscaldare i muscoli. Cominciate con sette vasche alternando gli stili, riposando solo 40 secondi tra una vasca e l'altra perché mantenere un ritmo cardiaco alto aiuta a dimagrire, inoltre è importante anche per tonificare. In piscina potete seguire anche un corso di spinning che aiuta a bruciare molti grassi oltre a tonificare molto.

Snellire le gambe con la giusta alimentazione.

È fondamentale la giusta alimentazione: non potete pensare di perdere peso e tornare in forma senza mangiare nel modo corretto. State lontane da cibi grassi e troppo zuccherati, e preferite le proteine magre come la carne bianca e il pesce, la verdura e i legumi, la frutta come agrumi, mele e pere ma anche mandorle e noci e infine cereali integrali. Fate almeno tre pasti al giorno: tre principali e due spuntini e riducete l'utilizzo del sale per contrastare la ritenzione idrica. La colazione è importante: scegliete biscotti integrali, marmellata, yogurt magro o naturale e frutta. Ad ogni pasto abbinate alle proteine o ai carboidrati le verdure, cotte o crude e preferite i cereali integrali e metodi di cottura leggeri: al forno, al cartoccio, in umido etc…Ricordateanche di bere tanta acqua, almeno 1 litro e mezzo al giorno.