I fiori di carta sono tra le decorazioni più belle da realizzare per la casa o come regalo originale e fai da te. Crearli non è difficile, potete infatti coinvolgere anche i bambini che si divertiranno molto utilizzando cartoncino, carta crespa, carta velina, per realizzare creazioni floreali davvero uniche e colorate da utilizzare anche come composizioni per feste di compleanno, cerimonie o addirittura come bomboniere originali e fai da te, che stupiranno chi le riceverà in dono. Scopriamo allora come fare fiori di carta in modo semplice e veloce.

Come realizzare fiori di carta: il tutorial step by step.

In questo tutorial vedremo come realizzare fiori di carta utilizzando del cartoncino. In modo facile e veloce possiamo creare qualcosa di elegante e colorato da utilizzare come decorazione per la casa, come bouquet o come originale centrotavola.

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • forbici
  • colla a caldo

Step 1: Preparazione.

La prima cosa da fare è tagliare il cartoncino del colore che abbiamo scelto: ci serviranno due cerchi colorati, uno grande e uno medio più uno piccolo di colore differente che comporrà la parte centrale del fiore, ritagliate poi i petali di differenti dimensioni. Il cerchio medio dovrà essere tagliato tutto in torno creando dei tagli sottili. Tutti i petali dovranno avere un taglio centrale nella parte bassa.

Step 2: Creazione della corolla.

Mettete la colla dietro al cerchio piccolo e incollatelo su quello medio e sollevando poi la parte esterna, proprio come a voler formare un piccolo fiore: questa parte costituirà la parte centrale, cioè la corolla. Lasciate asciugare.

Step 3: Lavorazione dei petali.

In questa fase piegate tutti i petali, aiutandovi con le mani e creando come delle onde partendo dal centro: non dovranno esserci segni di piegatura. Dovete agire come se volesse formare il ricciolo con la carta.

Step 4: Composizione del fiore.

Ora date forma ai petali: sovrapponete per ogni petali una delle due parti tagliate nella parte finale e utilizzate la colla per fissare. Fate questo lavoro con tutti i petali. Prendete il cerchio di carta più grande e utilizzatelo come base per cominciare a creare il fiore: partite dai petali più grandi per poi inserire, man mano all'interno, quelli più piccoli fino ad arrivare alla corolla che avete realizzato nel primo step.

Step 5: Il fiore è stato completato.

Dopo aver assemblato tutti i petali, lasciate asciugare. Ora potete utilizzare il vostro fiore come decorazione, come centrotavola o come addobbo per una festa o una cerimonia.

Altri metodi per creare fiori di carta.

Abbiamo visto come creare un fiore di carta con del cartoncino, scopriamo ora come realizzare fiori di carta anche con altri metodi e materiali come la carta crespa o la carta velina.

Fiori di carta crespa.

La carta crespa è un materiale molto semplice da lavorare che può essere utilizzata anche dai bambini: è molto elastica e facilmente maneggiabile. Di solito si acquista in rotoli: con un metro riuscirete a realizzare quattro fiori grandi composti da cinque o sei petali, altrimenti potete realizzarne circa venti se optate per fiori piccoli.

Occorrente: carta crespa, cartoncino, forbici, colla, pinza e filo di ferro.

Tagliate la carta crespa formando la sagoma dei petali, tagliate invece il cartoncino in tante striscioline che costituiranno le corolle. Ora utilizzate il fil di ferro per fissare i petali vicino alla corolla: al posto del fil di ferro potete anche utilizzare una spillatrice. Ora piegate delicatamente la parte superiore dei petali così da dare volume al fiore. La vostra creazione è completata.

SE volete realizzare delle rose tagliate un rettangolo dal foglio di carta crespa e piegatelo in modo da ricavarne una striscia. Piegate la carta in modo che il bordo diventi morbido e voluminoso. Ora arrotolate la striscia su se stessa e fissatela con un po' di colla.

Fiori di carta velina.

Anche con la carta velina possiamo realizzare in modo facile e veloce dei bellissimi fiori di carta. Ecco il modo più semplice per crearli. Vi basterà un foglio di carta velina per realizzare delle spettacolari peonie colorate: ritagliate un foglio creando 6 strati, poi piegatelo a fisarmonica e spillate al centro. Aprite i vari strati, spingendoli verso il centro ed ecco una splendida peonia!