762 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come curare i propri piedi evitando lesioni e malattie

I nostri piedi, spesso chiusi nelle scarpe e trascurati possono andare incontro a lesioni o sviluppare delle deformazioni come l’alluce valgo. Cosa possiamo fare in questi casi, e quali precauzioni adottare per prenderci cura dei nostri piedi?
A cura di Redazione Donna
762 CONDIVISIONI
Immagine

I piedi, spesso trascurati, sono importanti perché sorreggono il peso del corpo per tutto il giorno ma non sempre ricevono le attenzioni che meritano. I disturbi del piede aumentano quando utilizziamo scarpe scomode o con tacchi troppo alti. Per questo motivo spesso ci ritroviamo con vesciche, piccole lesioni fino a deformazioni delle articolazioni che possono essere dolorose come l'alluce valgo. Vediamo quali sono le problematiche più comuni che colpiscono i nostri piedi e i rimedi per prendercene cura.

Principali lesioni e malattie dei piedi e come curarle

Alluce valgo: Tra le principali lesioni che riguardano il piede c'è lalluce valgo (hallux valgus), che può presentarsi per diversi motivi, tra cui: predisposizione genetica, l'uso di scarpe scomode o inadatte che aumentano il problema ma anche avere i piedi piatti causa la comparsa di questo problema. Per prevenirne la comparsa è bene evitare di utilizzare scarpe troppo strette, fare esercizi per garantire movimento alle dita dei piedi come, ad esempio, prendere con le dita piccoli oggetti. Quando il problema è già presente è importante fare dei pediluvi, anche ogni sera, magari aggiungendo un po' di lavanda. Nei casi più gravi sarà necessario sottoporsi a un piccolo intervento chirurgico.

Unghia incarnita: è spesso causata dall'uso di scarpe troppo strette e, di solito, riguarda l'alluce. Anche tagliare le unghie in modo sbagliato può far incarnire l'unghia, quando si formano degli spigoli che penetrano nella pelle. Per prevenire il problema non bisogna tagliare le unghie troppo corte nè lasciare zone appuntite che potrebbero lacerare la pelle attorno all'unghia; fare dei pediluvi in acqua calda ed evitare scarpe che costringano il piede, e in particolare l'alluce.

Calli e duroni: questi sono i problemi più comuni e spesso fastidiosi e, a causarli, sono spesso scarpe strette o con il tacco alto, piedi poco idratati e poco esfoliati. Calli e duroni compaiono più spesso su talloni o su alluce o mignolo soprattutto a causa di sfregamenti. Per curarli è importante fare un pediluvio, esfoliare la zona interessata e massaggiare le dita con degli oli essenziali. Per eliminare i calli potete preparare un infuso con ortiche, circa 100 gr. in 1 litro di acqua, e immergerci i piedi per almeno 20 minuti. Dopo passate la pietra pomice , sciacquate e asciugate bene.

Vesciche: spesso scarpe nuove o troppo strette sono la causa di vesciche sui piedi, anche se possono essere anche l' effetto collaterale di un altro problema: un'infezione pruriginosa che avete grattato. Se la vescicola è integra non provate a romperla e, per proteggerla, potete utilizzare un cuscinetto in silicone. Se la bolla non è integra è bene disinfettarla e mettete una garza pulita facendo attenzione a non far depositare sporco e polvere che potrebbero far formare del pus. In questo caso è bene utilizzare una pomata antibiotica.

Come avere piedi sani tutti i giorni?

Spesso possiamo evitare lesioni e mantenere il piede sano e curato mettendo in atto dei semplici gesti quotidiani che ci permetteranno di prevenire fastidiosi problemi.

  • Lavate i piedi tutti i giorni con detergenti delicati e asciugateli sempre molto bene perché una pelle morbida e idratata non andrà incontro a spaccature, dovute a una pelle troppo secca, o lacerazioni dovute a un ristagno di umidità se la pelle non è asciugata bene.
  • Controllate periodicamente che sui vostri piedi non ci siano particolari lacerazioni o calli e duroni e intervenite in tempo.
  • Tagliate le unghie dei piedi in modo corretto evitando angoli che possono infilarsi nella carne, aiutando la formazione dell'unghia incarnita.
  • Mantenete ben idratati i vostri piedi utilizzando una crema emolliente anche perché, soprattutto con l'avanzare dell'età, la pelle manca di idratazione e tende a spaccarsi facilmente provocando lesioni.
  • Per prevenire l'eccessiva sudorazione dei piedi, lavate i piedi spesso, utilizzando saponi delicati, e indossare calzature traspiranti e calzini di cotone non colorati.
  • Non indossate sempre lo stesso tipo di scarpa, sia troppo bassa che troppo alta. Per evitare problemi ai piedi è importante che una scarpa abbia determinate caratteristiche: punta arrotondata, lasciare un po' di spazio al piede senza stringerlo, suola antiscivolo, traspiranti. Nelle scarpe sportive è opportuno inserire solette plantari per evitare di sudare e mantenere la giusta postura inoltre i tacchi, per essere comodi non dovrebbero superare i 4,5 cm per le donne e i 2,5 per gli uomini.
  • Fate esercizi per riattivare la circolazione come: getti di acqua tiepida dal basso verso l'alto, mettere un piccolo rialzo se si sta seduti come scarico per gli arti inferiori e evitare di stare in piedi per troppo tempo e nella stessa posizione.

Come curare i piedi secchi e screpolati

Il problema dei piedi secchi riguarda principalmente i talloni che tendono a spaccarsi e a screpolarsi, causando spesso anche dolore. La secchezza è anche legata alla formazione di calli che aumentano lo spessore della pelle favorendo la formazione di fessure e tagli. Come curare, allora i piedi secchi e screpolati? Uno dei rimedi è quello di applicare un olio vegetale dopo aver lavato i piedi, insistendo sulla zona secca o screpolata. Per far assorbire l'olio indossate delle calze spesse e ripetete ogni sera fino a che la situazione non migliora. Prima dei trattamenti potete utilizzare la pietra pomice naturale per esfoliare gli strati superficiali della pelle e poi potete applicare la polpa di una banana sulle zone interessate, lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.

Come curare i piedi delicati e doloranti

Spesso i nostri piedi sono doloranti dopo una giornata trascorsa in piedi e, a soffrirne, sono soprattutto i piedi delicati. La prima cosa da fare è un pediluvio per lenire i dolori e sciogliere la tensione: mettete i piedi in acqua calda per almeno 10 minuti e aggiungete una manciata di sale grosso che ha effetto defaticante e disinfettante e due cucchiai di bicarbonato che aiuterà a rinfrescare i piedi. Dopo il pediluvio massaggiate i piedi con una crema emolliente che oltre a rilassare riattiverà la circolazione.

Come prendersi cura dei piedi con callosità

Per curare i piedi callosi dobbiamo innanzitutto fare un bel pediluvio con acqua e sale per almeno mezz'ora, poi asciugare bene. Dopo potete applicare una crema ammorbidente fai da te mescolando yogurt bianco e 1 cucchiaio di aceto di mele e spalmare il tutto sulla zona colpita dai calli, lasciare agire per circa 10 minuti e sciacquare. Per le callosità che faticano ad andare via c'è un efficace rimedio della nonna: l'impacco all'aglio. Riscaldate uno spicchio d'aglio a vapore e strofinatelo direttamente sul callo lasciando agire per 20 minuti. Dopo detergete con cura.

Come curare le unghie dei piedi

Curare le unghie è importantissimo per avere dei piedi sani per questo basta seguire delle semplici regole per mantenerle sane. Innanzitutto è importante tagliare le unghie dei piedi in modo corretto, almeno ogni 15 giorni: tagliale dritte, ma non troppo corte, per evitare la formazione di unghie incarnite. Se vuoi arrotondarle usa una limetta. Ogni 15 giorni è importante anche fare una pedicure accurata che puoi fare a casa in questo modo: fai prima un bel massaggio premendo con i pollici sulla pianta dei piedi e facendo movimenti circolari, fai un pediluvio in acqua tiepida di almeno 15 minuti, facendo uno scrub per eliminare cellule morte e pelle secca, facendo movimenti delicati. Non dimenticare le cuticole: non tagliarle ma applica un olio per ammorbidirle e spingile indietro con un bastoncino d'arancio.

762 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views