Quando si è davvero innamorati ci sono dei segnali ben precisi che ci fanno capire che siamo stati colpiti dalla freccia di Cupido: non facciamo altro che pensare al nostro amato, ci sentiamo stranamente euforici, non riusciamo a dormire la notte. Non ci resta che sperare che l'altro ci ricambi, se non vogliamo che questo sentimento diventi fonte di ansia e malessere. Ma come capire se si è davvero innamorati o se si tratta di una semplice attrazione o infatuazione? Esistono dei "sintomi" d'amore abbastanza comuni che possono aiutarci a capire se è vero amore. Ecco quali sono.

Come capire se si è innamorati: i segnali inequivocabili dell'amore.

L'amore ci fa sentire euforici e leggeri, ma non si tratta di sensazioni che durano alcuni giorni: stare con l'altro ci rende completi e l'innamoramento è la fase in cui si comincia a costruire un rapporto che si spera sia duraturo. Ma scopriamo quali sono i segnali che ci consentono di capire se siamo davvero innamorati.

1. Il pensiero diventa insistente.

Quando siamo innamorati tutto sembra far riferimento alla persona amata, ci interessa parlare solo di lui/lei e non facciamo altro che dire in continuazione ai nostri amici quanto sia speciale e interessante, ogni momento è buono per tirare in ballo l'amato, e tutto ciò con un grande sorriso sul volto.

2. Ci si sente come su una nuvola.

L'amore ci dona un senso unico di leggerezza, ci si sente come su una nuvola. Può essere facile quindi agire come se si fosse "drogati": è come se il nostro cervello subisse una mutazione. In realtà quando si è innamorati i neuroni vengono invasi da adrenalina e ossitocina un mix che provoca una vero e proprio cambiamento nel modo di comportarsi: si tende a farfugliare, ci si sente più goffi, soprattutto in presenza dell'amato. Inoltre ci sembra di vedere il mondo in rosa, lontani da problemi e preoccupazioni quotidiane: nessuno può turbare la nostra felicità.

3. Cuore che batte forte e farfalle nello stomaco.

Al solo pensiero di incontrare la persona amata sentirete il cuore battere forte, farfalle nello stomaco, respiro affannato: non preoccupatevi, sono i sintomi dell'amore. Alla sua presenza, poi, si fa anche fatica a parlare: ecco, se incontrare l'altra persona vi agita e vi fa sentire questo strano tormento interiore, allora siete innamorati. Il battito cardiaco accelerato potrebbe durare anni, se si tratta di amore vero!

4. Si fatica a prendere sonno.

L'amore fa perdere il sonno! È proprio vero: quando si incontra l'amore, la notte si fa fatica ad addormentarsi. Il pensiero sembra espandersi quando ci si mette a letto, è come se l'altra persona entrasse nel nostro subconscio. In realtà si spera di sognarlo per trascorrere insieme anche le ore in cui non si è vicini: questo è uno dei principali sintomi per capire se si è innamorati.

5. Il resto del mondo non conta e faresti qualsiasi cosa per la persona amata.

Quando si è innamorati all'improvviso il mondo non conta, non ci si accorge poi della presenza degli altri: anche la persona più bella ci sembra insignificante rispetto al nostro amato. Si resta incantati solo a guardarlo come se fosse un'opera d'arte o un evento meraviglioso. Inoltre si comincia a realizzare che faresti di tutto per il tuo amore: si accettano più facilmente anche i compromessi, come vedere un genere di film che non si ama solo per far piacere all'altra persona. Ciò non significa annullarsi ma, soprattutto nella fase dell'innamoramento, diventa davvero difficile dire di no all'amato: la cosa più importante è stare vicini.

6. Si avverte una notevole diminuzione dello stress.

Essere innamorati ci fa sentire completi e tranquilli e lo stress diminuisce notevolmente: baciare la persona giusta ci aiuta infatti a diminuire i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Il bacio appassionato è quindi il modo migliore per essere rilassati e felici con la persona amata: una buona argomentazione per trascorrere momenti piacevoli, dedicandovi a lunghe sessioni di baci che doneranno serenità e benessere diffuso. Un campanello d'allarme? Se dopo aver baciato l'amato vi sentite irritabili, allora non è la persona giusta.

7. Ci si sente migliori e pieni di energia.

Essere innamorati ci spinge anche a cambiare: l'amore ci fa venire voglia di migliorare, di smussare alcuni tratti del carattere. Si cerca di tirare fuori il meglio di sé e ciò avviene anche grazie al confronto e all'influenza del partner. Ci si accorge che qualcosa sta cambiando in meglio e questo è un'altro segnale importante per capire se si è innamorati. Altro fattore da valutare è l'energia che si sente in corpo fin dal mattino: vi sentite più produttivi, avete più voglia di dedicarvi agli hobby o agli amici. Anche i piccoli malesseri quotidiani sembrano svanire, altro sintomo d'amore.

8. Si fanno fin da subito progetti a lungo termine.

Quando si è innamorati pensare al futuro fa meno paura: fin da subito si fanno progetti a lungo termine e tutto diventa più eccitante e meno spaventoso, soprattutto se si tratta di pensare a cose importanti come una convivenza, il matrimonio, dei figli. Se dopo poco avete già affrontato discorsi del genere, allora vuol dire che state considerando seriamente di trascorrere la vita insieme e ciò non può che essere amore.