Per avere una pelle perfetta hai bisogno di cure e nutrimenti adatti alla tua tipologia di pelle: ogni incarnato ha infatti bisogno di attenzioni differenti, dalle creme ai trattamenti fino ai prodotti cosmetici. Ogni step della beauty routine è infatti importante per al cura della tua pelle: i prodotti o i trattamenti sbagliati potrebbero irritarla e renderla sensibile, ma anche farla apparire più spenta e meno compatta. Ecco 5 segreti per prendersi cura della propria pelle anche a casa.

1.Detersione: il primo passaggio per prendersi cura della propria pelle è quello di pulire a fondo la pelle. È quindi fondamentale lavare il viso mattino e sera con dei detergenti delicati e non aggressivi: per le più pigre l'ideale è aiutarsi con la tecnologia sonica con delle spazzole come il Clarisonic, che in un minuto pulisce perfettamente la pelle da make up e impurità.

2.Idratazione: per avere una pelle morbida e levigata è essenziale idratarla con creme e sieri a seconda della tipologia di pelle. In particolare le pelli secche e disidratate hanno bisogno di prodotti ricchi e grassi per nutrire la pelle e mantenere l'elasticità. Le pelli miste e grasse, al contrario di quanto spesso si pensa, hanno comunque bisogno di idratazione, preferendo però creme più leggere e seboequilibranti.

3.Scrub: l'esfoliazione è spesso sottovalutata ma è molto importante per eliminare le cellule morte e per favorire il rinnovamento cellulare. Facendo uno scrub almeno una volta al mese la pelle appare più luminosa e compatta, i trattamenti penetrano in profondità e anche il trucco dura più a lungo.

4.Purificazione: le pelli che necessitano più attenzione e pulizia sono quelli miste e grasse, dove spesso compaiono punti neri e brufoletti. Anche le pelli secche però hanno bisogno di purificazione. Scegli la giusta maschera in base alla tipologia di pelle e alle impurità presenti sull'epidermide e coccolati almeno una volta ogni due settimane.

5.Make Up: scegliere i giusti prodotti per il trucco è importante anche per la salute della tua pelle. Se per esempio hai la pelle grassa e scegli un fondotinta o uno struccante oleoso, rischi di favorire la comparsa di sebo e imperfezioni. Cerca quindi di acquistare sempre prodotti di ottima qualità e sopratutto con le caratteristiche adatte alla tua pelle, ricordandoti di struccarti sempre con cura.