Quando ti dedichi alla manicure home made ci sono alcune piccole accortezze da seguire per avere unghie perfette e stendere lo smalto in modo impeccabile. Non si tratta però solo dell'applicazione dello smalto, ma anche della preparazione dell'unghia e del corretto mantenimento del prodotto, per evitare che si secchi rapidamente e che la stesura risulti difficile. Ecco tutto quello che devi sapere per avere una manicure perfetta.

1. Ruota lo smalto tra le mani: se vuoi applicare uno smalto che non utilizzavi da tempo è probabile che la formula sia diventata un po' più cremosa rispetto al solito. Dopo esserti assicurata che il prodotto non sia scaduto controllando sull'etichetta e sentendo l'odore dello smalto, chiudilo bene e ruotalo tra i palmi delle mani. Evita invece di scuoterlo per non creare delle bolle d'aria all'interno dello smalto.

2.Vaselina sulle cuticole: per evitare che il colore macchi il bordo dell'unghia e le cuticole obbligandoti a pulirle con un cotton fioc dopo l'asciugatura dello smalto, applica un velo leggero di vaselina tutto attorno all'unghia. Essendo grassa servirà come scudo e lo smalto non macchierà la pelle. A manicure terminata ti basterà sciacquare le mani o rimuovere la vaselina con un cotton fioc o una velina.

3. Base: prima di stendere lo smalto è essenziale applicare una base per proteggere l'unghia e per facilitare la stesura. Se la superficie dell'unghia non è omogenea scegline una levigante, mentre se tendono a sfaldarsi e a rompersi facilmente puoi utilizzare una base rinforzante. Se le tue unghie sono particolarmente deboli puoi stenderne due strati, uno che parte dalla punta dell'unghia fino a metà e il secondo su tutta la superficie dell'unghia.

4. Smalto bianco: se lo smalto che vuoi applicare risulta non troppo brillante o il colore non vivace come lo vorresti prima di stenderlo applica uno strato di smalto bianco, che servirà per intensificare il tuo colore e renderlo brillante e intenso. Puoi fare la stessa cosa anche se vuoi mettere in risalto uno smalto glitter: scegli uno smalto della stessa nuance dei glitter e applicane uno strato dopo la base.

5. Attenzione al pennello: per applicare lo smalto in modo facile e veloce dovrai fare attenzione anche alla scelta del pennello. Se è troppo piccolo e sottile rischi di dover stendere più passate prima di riuscire a ottenere la coprenza che desideri. Con un pennello più ampio invece ti basteranno tre step per ottenere l'unghia perfetta: parti dal centro e stendi lo smalto dalla radice dell'unghia fino alla punta, poi copri il lato sinistro dell'unghia e infine quello destro, procedendo sempre dalla radice alla punta.

6. Usa lo scotch per le decorazioni: se vuoi creare una nail art ma non sei pratica con le decorazioni puoi aiutarti con lo scotch che ti permetterà di creare linee e forme geometriche in modo facile e rapido.  Ad esempio potrai applicare sulla punta dell'unghia due piccoli pezzetti di scotch in modo da creare un triangolo, e stendere lo smalto al di sopra. Una volta che eliminerai lo scotch otterrai una nail art perfettamente delineata e pulita.

7. Applica il top coat per uno smalto: una volta terminata la stesura dello smalto è fondamentale stendere uno strato di top coat per renderlo ancora più lucido e per aumentare la durata della manicure. Per evitare che si formino delle bolle sull'unghia devi aspettare che lo smalto sia perfettamente asciutto, dopodiché potrai proseguire con la stesura del top coat. Assicurati di stenderlo bene soprattutto sulla punta dell'unghia, dove lo smalto tende a sbeccarsi più facilmente.

8. Asciugatura rapida: se non ha il tempo per far asciugare lo smalto con calma puoi applicare le goccine che permettono l'asciugatura rapida. Sono tantissimi i brand che le propongono e una goccia sarà sufficiente per ricoprire tutta la superficie dell'unghia e asciugare lo smalto in modo rapido.

9.  Rimuovi i glitter con la stagnola: hai applicato uno smalto con i glitter e ora non riesci più a rimuoverlo? Non preoccuparti: tutto quello di cui hai bisogno è la carta stagnola, un dischetto di cotone e del solvente. Imbevi il dischetti di cotone nel solvente e arrotolato attorno all'unghia, sigillandolo con la carta stagnola. Lascialo in posa per 10 minuti, poi rimuovi facendo una leggera pressione. In questo modo tutti i glitter saranno rimossi e la tua unghia sarà perfetta.

10. Chiudi lo smalto: terminata la manicure è fondamentale chiudere con cura lo smalto per evitare che si secchi. Spesso succedere che sulla bocca del barattolino si accumuli dello smalto, che con il tempo secca e non permette di sigillarlo perfettamente. Prima di chiuderlo, applica un sottile strato di vaselina tra le righe della parte superiore del botticino per garantirti una chiusura perfetta e un'apertura più facile.