Il rossetto rosso è uno dei cosmetici più utilizzati dalle donne che vogliono un trucco sensuale e d'impatto. Un rossetto rosso fuoco, un fondotinta leggero e luminoso e un mascara permettono ad ogni donna di creare un trucco perfetto in pochissimo tempo. Con i colori vivi e saturi però, c'è il rischio di sbavature e imperfezioni. Come fare per applicare il rossetto rosso in modo perfetto ed evitare le sbavature?

Per prima cosa bisogna preparare le labbra, in modo che siano compatte e senza pellicine: puoi fare un leggero scrub con un balsamo labbra e dello zucchero di canna massaggiandolo delicatamente sulle labbra, oppure sfregare in modo delicato lo spazzolino da denti per eliminare la pelle secca. A questo punto le tue labbra saranno compatte e toniche: applica un balsamo labbra e lascialo agire per qualche minuto, poi tamponalo con una velina per rimuovere l'eccesso. Dopo aver preparato le labbra arriva il momento del trucco vero e proprio: per evitare che il rossetto o il gloss sbavino fuori dal contorno delle labbra puoi applicare una matita con la mina composta da cere, che servirà da ostacolo. Generalmente sono trasparenti e ti permettono di delineare il contorno delle labbra in modo impercettibile. Per aumentare la durata del rossetto, applica sulle labbra e soprattutto sulla mucosa labiale un primer labbra.

A questo punto dovrai delineare con una matita dello stesso colore del rossetto il contorno delle labbra: parti dal labbro superiore definendo l'arco di cupido, poi procedi verso gli angoli esterni. Per il labbro inferiore parti del centro e sfuma il tratto seguendo i bordi laterali delle labbra. Utilizza una matita waterproof e riempi anche il centro delle labbra e della mucosa: in questo modo il rossetto avrà una durata maggiore e non si trasferirà su vestiti, bicchieri e tovaglioli. Con l'aiuto di un pennellino labbra applica il rossetto, partendo dal centro delle labbra verso l'esterno sfumandolo con cura senza lasciare eccessi. Dopo qualche secondo potrai fissarlo: utilizza un velo di un fazzoletto di carta o di una velina, appoggiandolo delicatamente sulle tue labbra, poi spolvera della cipria sulla carta con l'aiuto di un pennello grande con sui solitamente applichi la cipria o la terra sul viso. Questo passaggio ti garantirà una durata impeccabile e un fissaggio estremo che eviterà qualsiasi sbavatura. Sfoglia la gallery e scopri quali prodotti utilizzare per creare il trucco perfetto!