Se si vuole cambiare look di capelli la tinta non è l'unica soluzione: si possono schiarire i capelli con i rimedi naturali, oppure coprire i capelli bianchi con i metodi fai da te; inoltre, per cambiare colore si può utilizzare l'henné, una tintura naturale che accentua i riflessi della chioma rendendoli più intensi e brillanti. Ma come farlo nel modo corretto?

Per prima cosa è importante tenere a mente che non essendo una tinta chimica non ti permetterà di schiarire i capelli ma solamente di scurirli in modo naturale: potrai ottenere una nuance che va dal rosso al castano scuro, ricco di riflessi e estremamente luminoso. Per preparare il composto avrai bisogno di una ciotola non metallica, della polvere di henné, del succo di limone e della pellicola trasparente. La quantità di polvere varia a seconda della lunghezza del capello: se la tua chioma è corta basteranno 100g di prodotto, fino ad arrivare a 500g se hai i capelli che ti sfiorano la vita. Dovrai miscelare la polvere con il succo di limone, fino a ottenere un composto cremoso e lasciarlo riposare in un luogo non troppo freddo né umido per una notte, coperto dalla pellicola trasparente.

Quando il composto sarà pronto, potrai applicarlo sulle ciocche, stendendo un abbondante quantità di prodotto. I capelli dovranno essere puliti perché l'henné avvolge completamente le ciocche dei tuoi capelli; stendi il composto con le mani o con l'aiuto di un pennello su tutte le ciocche, dopodiché avvolgi della pellicola trasparente attorno alla tua testa: il tempo di posa varia dalle 2 alle  tre ore. Terminato questo periodo di tempo puoi sciacquare via l'henné: assicurati di rimuovere ogni residuo di polvere con l'acqua senza utilizzare lo shampoo, dopodiché applica una noce di balsamo sui tuoi capelli per nutrirli a fondo ed evitare che l'hennè secchi eccessivamente la tua chioma. Per i tre giorni successivi l'henné continuerà il suo processo di ossidazione, fino ad arrivare al colore definitivo. Ricorda che l'henné non sbiadisce con i lavaggi come spesso si crede, ma lascia il riflesso per un lungo periodo sui tuoi capelli: puoi ripetere l'applicazione ogni due settimane se vuoi variare la nuance dei tuoi capelli; applicazione dopo applicazione infatti, i tuoi capelli diventeranno più scuri.