È cocco mania! Da qualche mese nel mondo della bellezza non si parla d'altro che di utilizzare il cocco come rimedio beauty: cosmetici, creme, prodotti per i capelli ma anche ricette fai da te da creare a casa tua utilizzando come ingrediente principale il cocco. Sembra infatti che questo ingrediente sia un vero e proprio toccasana per la tua bellezza: l'olio, l'acqua e la polpa del cocco sono infatti degli ottimi alleati per il benessere di corpo, pelle e capelli. Scopri tutti i benefici, le ricette per creare rimedi di bellezza naturali e le novità a base di cocco tra i prodotti cosmetici!

I benefici di olio e acqua di cocco.

Il cocco è senza dubbio il frutto esotico del momento: le sue proprietà benefiche sono davvero tantissime e variano a seconda della parte del frutto che si utilizza. Del cocco infatti non si butta via nulla! L'olio di cocco è una delle parti più benefiche del frutto: le sue proprietà sono varie e riguardano non solo la bellezza, ma anche il corpo e la salute. Sapevi per esempio che l'olio di cocco può prevenire patologie come l'arteriosclerosi? Per quanto riguarda il mondo beauty invece, grazie alle sue proprietà idratanti e nutrienti, l'olio di cocco può essere utilizzato come balsamo labbra o come contorno occhi, per cancellare la stanchezza e rendere la pelle più luminosa. Oltre all'olio però, anche l'acqua di cocco ha proprietà benefiche: utilizzata spesso dagli sportivi e nelle giornate più afose per il suo potere rinfrescante, l'acqua di cocco è ottima come bevanda energizzante perchè al suo interno contiene potassio. Inoltre, è un toccasana per la pelle: la sua azione purificante permette di combattere acne e imperfezioni, mentre grazie al potere idrante è particolarmente indicata in caso di pelle secca per reintegrare i liquidi. L'acqua di cocco inoltre, può essere utilizzata anche per eliminare la forfora: basterà utilizzarla per l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

Le ricette di bellezza a base di cocco.

Anche tu puoi creare i tuoi rimedi di bellezza utilizzando il cocco: l'olio di cocco per esempio, può essere utilizzato puro per diverse esigenze. Massaggiato sul viso con un dischetto di cotone si trasforma in un ottimo struccante che deterge e idrata allo stesso tempo la pelle, mentre se lo massaggi sul corpo dopo la doccia l'olio di cocco diventa un ottimo idratante e renderà la pelle morbida e idratata. Sapevi che il cocco può essere utilizzato anche come dentifricio? Miscelando olio di cocco e bicarbonato in un barattolino ermetico otterrai una pasta che potrai usare per lavare i denti. Se hai la pelle molto sensibile, potrai utilizzare la farina di cocco per creare uno scrub viso estremamente delicato: miscelane 4 cucchiai con 2 cucchiai di olio di cocco; dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiungi un cucchiaino di miele. Massaggia poi il composto sul viso con movimenti circolari e risciacqua con acqua fredda.

Prodotti beauty a base di cocco: le novità da provare.

È esplosa la mania del cocco utilizzato come ingrediente dei cosmetici, e le aziende lo sanno bene: Marc Jacobs Beauty ha addirittura creato una linea make up dove il protagonista è il cocco. Il prodotto di punta è Under(cover), una base preparatrice da stendere sul viso prima del fondotinta: leviga la pelle e prolunga la tenuta dei prodotti applicati successivamente. Anche Sephora ha creato diversi prodotti a base di cocco: comodissime e pratiche le Salviette struccanti, che detergono il viso e regalano una sensazione di relax, ma è da provare anche il Balsamo labbra, che lenisce e idrata. Il nuovo brand approdato in Italia dall'Oriente, Too Cool for School, propone diverse da idee da non perdere: gli Oil serum eye patch sono delle maschere occhi da applicare per un contorno occhi levigato e rilassato, ma c'è anche la maschera viso Coconut Ceramide Mask. Per idratare la pelle del corpo è indispensabile il Burro Corpo al Cocco Luminoso di The Body Shop, mentre per dare una profonda idratazione ai tuoi capelli è perfetto Curly Wurly Rococo Shampoo di Lush. Da non perdere anche il nuovo balsamo Nourish Conditioner della linea Biolage R.A.W. a base di olio di cocco e argilla bianca che nutre e rende i capelli più morbidi e luminosi, con un occhio di riguardo per l'ambiente: la linea infatti è creata con il 99% di ingredienti di origine naturale e le formule sono al 99% biodegradabili. Scopri tutti i prodotti a base di cocco nella gallery!