1.962 CONDIVISIONI

Cimici verdi: come eliminarle definitivamente con rimedi naturali

Le cimici verdi sono degli insetti parassiti che attaccano le piante dell’orto e del giardino. Infestano le case, sono fastidiose e pericolose. Ecco quali sono i rimedi naturali per eliminarle.
A cura di Valeria Paglionico
1.962 CONDIVISIONI
Immagine

Le cimici verdi sono degli insetti parassiti che attaccano le piante dell’orto e del giardino e che entrano nelle case cercando riparo in fessure e crepe di muri. Sono innocue per l’uomo ma sono letali per foglie, frutti e ortaggi, poiché una volta danneggiati non possono essere più consumati. Sono fastidiose poiché non di rado si attaccano a vestiti e tende e, se disturbate, spruzzano una sostanza maleodorante da alcune ghiandole che hanno sul torace. Le cimici verdi prediligono i climi temperati e riescono ad entrare in casa anche attraverso le finestre e le serrande.

Perché gli insetticidi sono sconsigliati?

Il metodo più rapido per allontanare le cimici verdi dal proprio orto è servirsi degli insetticidi in commercio. Tra i rimedi più estremi c’è il piretro, l’unico prodotto chimico ammesso in agricoltura biologica che risulta efficace contro degli insetti simili. E’ però piuttosto potente ed è consigliato solo in caso di infestazioni di più parassiti. In alternativa, si possono utilizzare prodotti in polvere o sotto forma di spray a base di piretro. I prodotti chimici sono però sconsigliati per coloro che non intendono esporsi a sostanze tossiche, che mettono a rischio sia la salute che l’ambiente. Sono “l’ultima spiaggia” da scegliere solo nel caso in cui i metodi “ecologici” non riescono a funzionare. Per eliminare le cimici verdi, sarebbe bene evitare di schiacciarle perché emanano un cattivo odore, meglio invece cercare di allontanarle con dei rimedi naturali, rimuovendo manualmente le loro uova.

I rimedi naturali per allontanare le cimici

Zanzariera

Utilizzare una zanzariera su tutti i balconi e le finestre è il rimedio naturale più efficace per impedire alle cimici verdi e ad ogni altro tipo do insetto di entrare in casa. L’unica conseguenza negativa? Limitano un po’ il passaggio d’aria.

Pulizia delle piante

Per evitare che le cimici verdi prolifichino nel proprio giardino e semplicemente sul balcone, è necessario dedicarsi alla pulizia delle piante almeno una volta alla settimana. I parassiti si mimetizzano facilmente tra le foglie, deponendo le loro uova. E’ importante dunque fare un controllo scrupoloso periodicamente.

Aglio nelle piante

Uno degli antiparassitari naturali più efficaci è l’aglio. Basta piantarne un bulbo in vaso o preparare un decotto da spruzzare sulla base delle piante nelle ore serali per farle scappare. Le cimici odiano infatti l’odore forte dell’aglio.

Controllo del bucato

Le cimici verdi possono nascondersi anche tra i panni stesi all’aperto. Prima di portare in casa il bucato, sarebbe bene dunque dare un’occhiata agli indumenti asciutti.

Acqua e sapone

In alternativa ai pesticidi chimici, per mandar via le cimici verdi, può essere utilizzata una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia liquido. Spruzzandolo sulle piante di tanto in tanto, gli insetti si allontaneranno dall’orto e dal giardino poiché il sapone ha un potere disidratante.

Nido per gli uccelli

Gli uccelli sono dei naturali predatori delle cimici verdi. Chi non sa proprio come mandarle via, può dunque optare per questa soluzione “green” al 100% e creare un nido per uccelli in giardino. L’importante è scegliere degli insettivori, soprattutto i codirossi e le cince.

1.962 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views