in foto: Dove

Ogni corpo ha le sue caratteristiche e le forme di ogni donna sono uniche: esistono però alcuni tipi di conformazioni corporee diffuse tra le donne, che si ritrovano così ad avere un corpo a forma di pera, di mela e persino di clessidra o triangolo. Ti spieghiamo le diverse caratteristiche e i prodotti giusti da utilizzare per prenderti cura delle tue forme! Scopri che tipo di donna sei!

Mela

La donna che ha la conformazione fisica a forma di mela è tendenzialmente rotonda con seno abbondante: il ventre e il punto vita non sono stretti e tende ad accumulare adipe nella zona dell'addome. E' la forma tipica di Adele e di Oprah Winfrey: per questa tipologia di corpo è importantissimo tonificare il ventre e puntare ad avere un seno sodo e alto. Per eliminare la pancetta, puntate su esercizi e sport ad hoc: ideali sono il nuoto e gli stili a rana e dorso, la danza e gli sport di combattimento. Per dare tono e volume al seno invece, puoi scegliere prodotti come Inthenso di Guam: una crema apposita che contiene alga rossa Gelidium Sesquipedale, radice di “Zhi Mu” e Sorghum Bicolor per rendere il seno più voluminoso, più alto e più sodo.

Pera

Detta anche anfora, è quella forma del corpo che presenta fianchi larghi e lato B rotondo: pensate a Jennifer Lopez, Kate Winslet e Shakira. I punti in cui si accumulano i chili di troppo sono proprio il fondo schiena, le cosce e i fianchi. Il nemico più acerrimo di questa tipologia di corpo è la cellulite: per eliminarla utilizza prodotti come il Lift Minceur di Clarins, un trattamento ricco di estratti vegetali snellenti, o il Celluli Eraser di Biotherm che favorisce un effetto drenante e il destoccaggio dei grassi. Ci sono poi alcuni cibi che ti aiuteranno a combattere la cellulite: il pesce ricco di omega 3 e acidi grassi che non gonfiano i tessuti, frutta secca e verdure verdi che grazie al potassio favoriscono il drenaggio linfatico eliminando l'effetto buccia d'arancia sulla pelle, e i frutti rossi, ricchi di antiossidanti.

Rettangolo

E' la forma tipica di chi fa tanto sport ed esercizio fisico: spalle e fianchi sono perfettamente allineati e il fisico è asciutto: è il caso di celebrities come Melissa Satta e Gisele Bundchen. Per avere una figura armonica puoi puntare su un seno tonico e pieno e su glutei sodi: per un decolletè da far invidia puoi scegliere il volumizzante seno di Pupa Milano che ti regalerà un cm in più in sole 8 settimane, garantendoti un seno più pieno e tonico. Per un lato B perfetto invece devi dedicarti alla ginnastica:  gli esercizi perfetti sono gli affondi e gli squat, ma anche la corsa ti permetterà di avere glutei in perfetta forma.

Triangolo

In primo piano sono le spalle, sviluppate e larghe, in contrasto a fianchi e punto vita stretti: è il fisico tipico delle nuotatrici come Federica Pellegrini e Charlene Wittstock, ma anche di celebrities come Angelina Jolie e Elle MacPherson. Per potenziare la parte bassa del tuo corpo ed equilibrare la tua conformazione corporea devi concentrarti su gambe e fianchi con esercizi specifici: sono perfetti quelli con l'elastico. Per quanto riguarda l'alimentazione invece, è ideale seguire una dieta proteica a base di carne e pesce. Per potenziare il lato B puoi anche affidarti a creme ad hoc come il Gel Corp Qui Lift Tout di Sephora: si tratta di una crema gel che grazie al peptide in grado di attivare il naturale ricambio di collagene rassoda i glutei, e i risultati si vedono dopo solo due settimane.

Clessidra

Avete presente Dita Von Teese, Beyoncè e Scarlett Johansson e il loro vitino da vespa? La conformazione del loro corpo viene definita a clessidra: è la forma che ha come caratteristica principale il punto vita molto stretto: spalle e fianchi sono allineati mentre all'altezza del punto vita è presente un restringimento. Estremamente sensuale e femminile, per curare al meglio questa tipologia di corpo bisogna focalizzare l'attenzione sulla vita tenendo a bada i gonfiori. Per eliminare il gonfiore addominale puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali come il peperoncino che aiuta la digestione e accelera il metabolismo eliminando gas e tossine. Ottime le tisane a base di finocchio che prevengono ed eliminano la sensazione di gonfiore, così come lo zenzero e le tisane all'anice. Il prodotto beauty ideale per questo tipo di corpo è Collistar Girovita, un integratore alimentare che grazie ai fermenti lattici e agli estratti di finocchio e carvi contrasta la formazione di aria nel ventre.